Cerca

EMERGENZA CASA

Famiglia col neonato sfrattata, trovata una casa a Polesella

Un altro sfratto è andato in scena ieri, in viale Trieste e una famiglia con il bimbo di 9 mesi

Famiglia col neonato sfrattata,  trovata una casa a Polesella

Un altro sfratto è andato in scena ieri, in viale Trieste e una famiglia con il bimbo di 9 mesi ha dovuto lasciare l’abitazione, dopo aver già ottenuto una proroga.

Oltre a polizia, polizia locale e ufficiale giudiziario, sul posto anche una rappresentanza di cittadini che hanno manifestato per il diritto alla casa.

“Fortunatamente - spiega Diego Foresti, a nome dello Sportello sociale - grazie anche al nostro interessamento, la situazione ha trovato una parziale soluzione perché i Servizi sociali sono riusciti a trovare un alloggio, in affitto da un privato, a Polesella. Ma l’affitto è altissimo, 800 euro al mese e fino a dicembre il Comune a contribuirà con 400 euro. Quello che vogliamo ribadire è che serve più attenzione per il diritto alla casa e per fronteggiare l’emergenza abitativa".

Aggiunge Foresti: "La situazione è drammatica. E ci sono moltissime case popolari sfitte: il bilancio preventivo 2024 Ater di Rovigo ne certifica 886, incluse quelle di proprietà comunale, oltre 1 su 5. Potrebbe assegnarli a chi ne ha bisogno e diritto, anche in autorecupero. Invece, con l’approvazione della Regione, ha in programma di venderne altri 24, perseguendo una politica folle di riduzione del patrimonio pubblico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400