Cerca

Delta Radio

“Formazione dei giovani chiave per lo sviluppo”

Il vicepresidente vicario di Ance Rovigo-Treviso Alex Saggia ai microfoni di "Eccellenti"

“Formazione dei giovani chiave per lo sviluppo”

L’edilizia si è rimessa in discussione negli ultimi anni, ma ciò che non può mancare è la formazione, in termini di specializzazione e sicurezza. Abbiamo una scuola edile con risultati importanti, tre anni di percorso scolastico che portano quasi la totalità degli studenti ad avere un’occupazione sin da subito. Formazione che si basa innanzitutto sulla sicurezza, ma anche sulle nuove tecnologie. Abbiamo bisogno di ragazzi giovani specializzati”.

A dirlo, ospite di Eccellenti, programma di Delta Radio condotto da Fiammetta Benetton, è Alex Saggia, vicepresidente vicario di Ance Rovigo-Treviso, che ha parlato della propria formazione personale nonché di quella proposta per i giovani lavoratori del settore edile. Ance, come associazione di categoria, è capillare sul territorio e, con l’unione tra Rovigo e Treviso, si è potuto ottenere ancora di più.

Un’esperienza molto importante per me, e che mi ha fatto arrivare all’incarico che porto avanti oggi - ha detto Saggia - è quella con il gruppo giovani imprenditori di Confindustria, esperienza straordinaria in cui ho imparato a conoscere meglio i vari settori, arrivando al consiglio regionale. Per quanto riguarda Ance, devo tanto ai colleghi perché rappresentiamo un sistema. Ance è luogo di aggregazione, sviluppo e interesse associativo. La svolta si è avuta con la nascita nel novembre del 2022 di Confindustria Veneto Est. E ora puntiamo alla nascita di un grande progetto comune”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400