VOCE
L'INTERVISTA
13.06.2024 - 16:44
Il leghista Lorenzo Rizzato ha raccolto 728 preferenze, più di tutte quelle dell’intero Pd
“In tutta sincerità, questo risultato incredibile ha stupito anche me: nell’ultimo periodo percepivo apprezzamento e sostegno da parte di molti rodigini nei miei confronti, quindi immaginavo di fare un buon risultato, ma non credevo che avrei avuto un riscontro così importante”.
Lorenzo Rizzato, il “rosso” che porta il vessillo “verde”, con alcune radici familiari altoatesine, che unite al suo essersi affermato come numero uno lo rendono un po’ il “Sinner rodigino”, non nasconde la soddisfazione unità ad una reale incredulità.
Si può dire che non l’hanno visto arrivare. Perché, in campagna elettorale, ha lavorato dietro le quinte, silenziosamente, ma con metodo e ha così ottenuto un risultato a suo modo storico, facendo incetta di preferenze e riuscendo a raccoglierne ben 728, un numero mai cosi alto. Per capire quanto, sono 55 in più delle 673 raccolte da tutti i candidati della lista del Pd. E questo, nonostante la Lega sia passata dai 4.905 voti di cinque anni fa, pari al 18,18%, ai 2.437 di questa tornata, ovvero il 10.23%. Un calo prodotto soprattutto dalla crescita di Fratelli d’Italia, passato dai 1.571 voti, il 5,82%, del 2019, a 4.795, il 20.13%. Anche cinque anni fa il primo fra i leghisti era stato Rizzato, con 222 preferenze, due lunghezze davanti alle 220 di Michele Aretusini. E se quest’ultimo ha a propria volta aumentato del 43% i propri voti, salendo a 314, Rizzato ha fatto il 228% in più.
Alla domanda su come si spiega questo “botto”, risponde: “Non c’è una ricetta magica: penso che derivi dall’enorme impegno e passione che ho messo in questi anni nei miei due ruoli istituzionali ovvero il consigliere comunale e provinciale. Non mi sono risparmiato nemmeno per un secondo: ho cercato di dare tutto me stesso per risolvere i problemi e portare avanti progetti per migliorare la nostra comunità. Sono convinto che i rodigini lo abbiano percepito, apprezzato e poi riconosciuto, con il voto, a queste elezioni. In questi anni ho cercato di ascoltare tutti senza distinzioni politiche, facendomi vero portavoce dei cittadini. Penso che ormai il mio numero di telefono lo abbia mezza città: a volte non è facile gestire la mole di messaggi e chiamate, ma al contempo è una soddisfazione essere diventato un punto di riferimento della mia comunità”.
Sul capitolo ringraziamenti, Rizzato parte “innanzitutto dalla mia famiglia che mi ha sempre supportato in questo percorso che posso assicurare, non è sempre semplice. Poi a tutta la mia squadra: il mio risultato è figlio di tanti amici, tra cui molti giovanissimi, che mi hanno aiutato in vari modi. Con il passaparola, il volantinaggio sotto il sole cocente, casa per casa, creazione di video e contenuti social e molto altro. In particolar modo voglio ringraziare Nicolò Falghera, giovanissimo ma già un professionista nella gestione dei social. Ecco senza di loro probabilmente non sarei riuscito a fare un risultato del genere. Per ultimo, ma ovviamente non per importanza, ringrazio ogni singolo rodigino che ha creduto in me, mi ha sostenuto e votato, a prescindere dal colore politico di appartenenza. Continuerò a mettere massimo impegno e passione nei prossimi 5 anni per ripagare tutta questa fiducia”.
Ora, però, la prima sfida si chiama ballottaggio. “In questi giorni starò sempre tra la gente, spiegando le tante idee e la visione di futuro per la città che abbiamo come coalizione. Valeria è una persona fantastica, umanamente e politicamente, sono sicuro che riuscirà a convincere, insieme a tutta la sua squadra, la maggioranza dei rodigini a votarla. Una Rovigo migliore è possibile: una Rovigo più verde, più universitaria, più vivace, con più lavoro e più decoro. Però per rendere questo sogno reale, bisogna andare a votare e sostenere Valeria, che ha tutte le carte in regola per poterlo fare”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 