Cerca

porto tolle

Corsi al femminile, per tornare a competere

Parte il progetto ideato per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro

Le imprese sono sempre più rosa

Parte il progetto ideato per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro

PORTO TOLLE - Da questo mese, opportunità formative gratuite al femminile a Porto Tolle. Stanno per partire i due corsi gratuiti rivolti a donne disoccupate e occupate di Porto Tolle.

Il Comune di Porto Tolle, in collaborazione con Enaip Veneto, organizza corsi gratuiti che avranno luogo a Porto Tolle e si svolgeranno a partire da questo mese nelle date che Enaip concorderà direttamente con le dirette interessate.

“Pari Rovigo - progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l'equilibrio di genere” è il progetto di Enaip Veneto, ideato per sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e valorizzare le loro diverse esperienze e i percorsi professionali.

L’assessore alle Pari Opportunità Silvia Boscolo esprime soddisfazione per l’imminente inizio dei corsi e commenta: “Promuovere l’empowerment femminile e creare le occasioni per acquisire e condividere strumenti per la ricerca di lavoro è di fatto l’obiettivo a breve termine di questi corsi. Sul medio-lungo termine l’auspicio, oltre a consolidare le competenze delle nostre cittadine, è quello di stimolare un cambiamento culturale che porti a far crescere la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e la loro indipendenza economica, a ridurre il gap retributivo e le lacune previdenziali tra generi. Considerando anche il difficile periodo storico che stiamo vivendo come comunità, confido che questa opportunità venga ben colta dalla cittadinanza”.

I corsi di prossimo avvio sono due, sono gratuiti e si svolgeranno negli spazi della biblioteca comunale a Ca’ Tiepolo.

Il primo corso denominato “Smart working tutor - work life balance”, della durata di 32 ore è rivolto a donne occupate e libere professioniste, o uomini coinvolti in attività di cura.

Il corso punta a implementare le competenze dei destinatari in un'ottica Stem, aumentando la conoscenza delle funzionalità degli strumenti digitali per la collaborazione a distanza. Saranno approfondite quattro categorie di tecnologie che permettono di lavorare in modo flessibile, ovvero: Social collaboration, security, mobility, workspace technology.

Per info e iscrizioni: info@parirovigo.it, Enaip Veneto - Sede di Porto Viro: Paola Teson -0426/634069.

Il secondo corso è denominato “Competenze digitali, finanza personale e contrattualistica”, durerà 30 ore ed è destinato a donne disoccupate, inoccupate, o inattive. Il corso è finalizzato a fornire strumenti trasversali per la ricerca di lavoro, l'informazione e la valutazione critica. Sostiene i percorsi di donne che non cercano attivamente lavoro per il timore di avere limitate opportunità occupazionali, tutele insufficienti o difficoltà nella conciliazione tra lavoro e vita privata.

Per info e iscrizioni: Punto Confindustria Rovigo, 0425/202202 Silvia Moschin, s.moschin@puntoconfindustria.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400