Cerca

basket a2

La Rhodigium “pesca” il jolly

Primo (e grande) colpo di mercato in casa rossoblù. Arriva la bulgara Katrin Kirilova Stoichkova

La Rhodigium “pesca” il jolly

Primo (e grande) colpo di mercato in casa rossoblù. Arriva la bulgara Katrin Kirilova Stoichkova

ROVIGO - Ora è ufficiale. Come avevamo annunciato qualche settimana fa, la giocatrice straniera della Solmec Rhodigium 2024-2025 è la guardia bulgara Katrin Kirilova Stoichkova; 25 anni il prossimo 14 novembre la Stoichkova si unirà alle rossoblù dopo tre stagioni passate a Empoli tra A1 e A2.

Alla Solmec Rhodigium, Katrin porta una grande esperienza nel campionato italiano. Cestisticamente Katrin è cresciuta nelle fila del Bc Levski Sofia, e a 14 anni approda in Italia, nelle fila della Pallacanestro Ants Viterbo, dove disputa i campionati giovanili e inizia pian piano ad affacciarsi alla Prima squadra. Nel 2016/17, sempre con le laziali, termina il suo primo torneo di Serie A2.

Nell’estate del 2017 riceve la chiamata della Cestistica Spezzina per poi approdare al Selargius sempre in Serie A2 dove resta due stagioni. Quindi il ritorno a Viterbo per poi indossare la maglia dell’Alma Basket 2012 Patti a seguire la Cestistica Spezzina e le ultime stagioni con l’Use Rosa Scotti Empoli dove ha contribuito a fare le fortune della compagine toscana e nello scorso campionato ha messo a segno a segno 283 punti (59 tiri da 2, 35 triple e 6 tiri liberi); inoltre ha conquistato 107 rimbalzi (88 difensivi e 19 offensivi) recuperando 52 palloni e facendo 41 assist.

Così coach Giulia Pegoraro presenta il nuovo acquisto: “Katrin Stoichkova è una giocatrice che può ricoprire diversi ruoli in campo. È una grande realizzatrice, ma allo stesso tempo mi ha impressionato la sua capacità di passare la palla e costruire tiri per le compagne, oltre all'intensità difensiva. Credo sia perfetta per il mio sistema di gioco e farà bene a tutto il gruppo con la sua grande competitività. Questo è un gran colpo di mercato, che dimostra quanto la Rhodigium Basket venga considerata una società sana e ambiziosa per la quale le ragazze vogliono venire a giocare”.

Queste, invece, le prime parole in rossoblù di Katrin Stoichkova: “Sono emozionata e molto felice per questo nuovo capitolo della mia carriera. Ho scelto Rovigo perché ne ho sentito parlare benissimo sia per quanto riguarda la società che per il gruppo. Inoltre, conosco alcuni membri dello staff tecnico e mi sono sentita decisamente in linea con la loro idea di pallacanestro. Da questa nuova avventura mi aspetto tanto divertimento ed una crescita insieme alla squadra. Porterò a Rovigo la mia energia, professionalità e voglia di far bene. Mi piace legare con il gruppo e mantenere l'energia dello spogliatoio alta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400