Cerca

Centrodestra

Valeria incassa il sostegno di Rossini. E oggi c'è il faccia a faccia!

Il confronto tra i due candidati sindaco alle 13.15 su Rai Tre.

Valeria incassa il sostegno di Rossini. E oggi c'è il faccia a faccia!

Antonio Rossini ha scelto di appoggiare Valeria Cittadin

Per Valeria Cittadin arriva l’appoggio esterno di Antonio Rossini, con una chiara indicazione di voto. Ma non è l’unica novità, perché c’è anche l’annuncio del confronto che secondo i proclami non sarebbe stato fatto, declinando i pressanti inviti dello sfidante, e che invece, di fronte alle richieste della Rai, è stato accettato.

I due candidati rimasti in corsa si troveranno infatti uno di fronte all’altro oggi, 18 giugno, a partire dalle 13.15, su Rai Tre, nella tribuna elettorale del Tgr, che andrà in onda anche su Rai Radio 1 alle 14.

Un confronto di poco più di mezz’ora, nel quale i due candidati cercheranno di illustrare la propria proposta programmatica, anche se non sono da escludere colpi bassi, visto che ultimamente ne è volato più d’uno fra i due e, soprattutto, fra i vari supporter, con quelli di Gaffeo particolarmente “vivaci” su Facebook.

Da parte sua la Rai, preannunciando il confronto prima del ballottaggio, che la candidata del centrodestra aveva ammesso di non aver voglia di fare in questa fase della campagna elettorale, ricorda come “Valeria Cittadin, che per una manciata di voti non ha ottenuto la fascia tricolore già lunedì scorso, 49,10% di preferenze, avrà dalla sua tutti i partiti del centrodestra oltre ad Azione e Valeria Cittadin sindaco, mentre sul fronte opposto Edoardo Gaffeo potrà contare su movimento 5 stelle e le liste Civica per Rovigo e Forum dei cittadini che al primo turno lo hanno portato al 28.09%”.

Intanto, se va registrata l’assenza di apparentamenti su entrambi i fronti, solo Federico Frigato ed Ezio Conchi hanno svicolato da ogni indicazione di voto, lasciando piena libertà ai propri elettori. Nel centrosinistra, invece, il Pd ha dato indicazione per Gaffeo, dopo che lo stesso ex sindaco ha fatto un plauso pubblico a Nadia Romeo per il suo ingresso in parlamento, al posto di Alessandro Zan eletto all’europalamento: “Essendo una coalizione che trova la sua collocazione nel centrosinistra progressista, siamo contenti che l’opportunità rappresentativa sia espressa dal Pd, ciò consentirà di portare le istanze del centrosinistra del territorio sui tavoli nazionali”.

Sul fronte del centrodestra è Rossini a dare un’indicazione politica: “Il gruppo civico che mi ha rappresentato attraverso due liste - spiega - è stato ideato con l’intento di garantire stabilità e coerenza all’amministrazione comunale di Rovigo evitando, nel contempo, l’implosione della figura del sindaco nell’alveo dei partiti. Io e i miei candidati abbiamo creduto e crediamo nel coinvolgimento della società civile sulla base di un programma amministrativo di ‘buon governo’, scevro da forti condizionamenti precostituiti, siamo coerenti tra ‘il dire e il fare” e lontani da una certa politica fatta di personalismi. Insieme a Massimo Carravieri e Adino Rossi, rappresentanti di Noi Moderati, ad Enrico Bellinello del gruppo ‘Ci Piace’ e a tanti candidati delle due liste che mi hanno supportato abbiamo deciso di fornire un chiaro segnale politico in favore della candidata sindaco Cittadin e della componente buona del centrodestra”.

Per Rossini, come lui stesso sottolinea, c’è la convinzione “che la nostra decisione sia un atto di responsabilità civile e politica nei confronti della città che si aspetta un cambiamento di rotta. Noi non siamo interessati alle accese dinamiche per i vari posizionamenti, ma garantisco, come è sempre stato dimostrato, che la nostra esperienza sarà posta a supporto del buon funzionamento della amministrazione e del Comune di Rovigo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    18 Giugno 2024 - 13:46

    L'unico Rossini che puo' sostenere Gaffeo e' il GATTO ROSSINI

    Report

    Rispondi