VOCE
Rovigo al ballottaggio
19.06.2024 - 07:00
Il faccia a faccia tra Cittadin e Gaffeo su Rai3
Alla fine il confronto c’è stato, su Rai Tre. Ma non ha aggiunto granché a quanto già sentito. Valeria Cittadin ed Edoardo Gaffeo hanno risposto alle sollecitazioni del giornalista Matteo Mohorovicich su temi come Iras, piscine, spopolamento, Zls, disoccupazione, attrattività. Da parte dei due candidati, però, nessuna affermazione spiazzante, colpo di scena, carta a sorpresa e nemmeno veri e propri attacchi all’avversario.
Tutto molto compassato, didascalico e, in fin dei conti, poco avvincente. L’ex sindaco ha dimostrato inevitabilmente maggior conoscenza delle tematiche, e non potrebbe essere altrimenti visto che ha guidato la città per cinque anni meno i quattro mesi in cui ha scelto di lasciare la città dimettendosi per poi ripresentarsi, non riuscendo però a ridurre quella punta di sicumera che l’ha sempre contraddistinto, mentre dall’altra parte la sua sfidante, che si affaccia per la prima volta alla politica cittadina, è apparsa un po’ più “acerba” e ha puntato proprio sulla carta dell’umiltà: “Credo che Rovigo abbia bisogno di essere ascoltata e ci metteremo a disposizione di tutti i cittadini e di tutti i portatori d'interesse, avremo la capacità di creare legami, di chiedere scusa se sbagliamo, di saper interloquire con tutti i livelli istituzionali: si tratta semplicemente di essere un po’ umili e creare relazioni. Noi vi assicuriamo questo. Se sarò eletta sarò veramente il primo cittadino di tutti”.
Nel suo appello finale, invece, Gaffeo ha detto: “Credo che la proposta che stiamo facendo sia basata sulla concretezza: è fondamentale sapere esattamente quali sono le leve da muovere, le modalità di erogazione dei finanziamenti, quali sono i problemi e come poterli affrontare. Lunedì ci sarà un nuovo sindaco, il tempo degli slogan è finito, è il tempo della concretezza”. E se sugli apparentamenti ha detto che non ne sono stati fatti perché ritiene “l’approccio corretto sia mantenere coerenza nei confronti dell'elettorato”, Cittadin ha invece rimarcato: “La mia coalizione ha dimostrato di presentarsi compatta, unita e trasversale, perché c’è anche la mia lista civica e anche Azione. Trasversalità e condivisione sono partite dai temi e dai problemi che attanagliano la nostra città. Per quanto riguarda gli apparentamenti, già prima del voto avevo annunciato la volontà di non farne: Rovigo ha bisogno di una svolta qualitativa della politica e mi farò carico di mantenere coerenza e serietà nei confronti del voto dei cittadini”.
Fra i vari punti, Cittadin ha promesso “attenzione alle famiglie per asili nido e servizi in termini di supporto alle giovani donne, perché sappiamo che il problema del lavoro investe soprattutto l’area femminile” e impegno “per fare in modo che tutto ciò che permette agli investimenti di entrare nel nostro comune sia facilitato e questo richiede un cambio di marcia anche degli uffici comunali che devono favorirli anziché ostacolarli con la burocrazia”, nonché di “implementare le aule studio”.
Gaffeo, invece, ha rivendicato a sé l’arrivo della Zls: “Mi pare doveroso ricordare che Rovigo è stato inserito nel perimetro della Zls durante la mia amministrazione: è stato fatto un grande lavoro, ma è chiaro che c'è molto lavoro da fare. Stiamo parlando di un progetto che ha necessità di ammodernamento infrastrutturale e ci sono asset che vanno potenziati come tutta la viabilità fluviale e su gomma ma sopratutto su ferro”.
Su Iras e Casa Serena, la candidata del centrodestra ha ricordato di aver “già parlato col presidente Zaia e ci siamo detti che la partita non è finita ma c’è qualche possibilità e la volontà da parte nostra per fare in modo che l’unica casa di riposo pubblica di Rovigo resti pubblica, mentre su Casa Serena c’è grande preoccupazione perché è l'ennesimo vuoto urbano da mettere in sicurezza”. Gaffeo, invece, ha detto che “la gestione di Casa Serena è estremamente complicata perché ha bisogno di una pesante ristrutturazione, circa 30 milioni di euro ed è necessario identificare nel concreto le modalità per reperire cifre così importanti”.
Sulla piscina, Gaffeo ha di nuovo lanciato un’accusa al consiglio comunale: “La piscina è in fase di riapertura sappiamo che era necessario effettuare lavori di manutenzione straordinaria dato il deperimento cui questo impianto era arrivato: abbiamo trovato le risorse, individuato le ditte per partire con i cantieri e i cantieri sono partiti. Potevamo riuscire ad anticipare di qualche settimana se ci fosse stata maggiore collaborazione col consiglio comunale. Ma se i lavori bisogna farli vanno fatti, perché c’è un tema di sicurezza. Sarebbe stato poco intelligente per un sindaco esporsi al pubblico ludibrio con la chiusura di un polo natatorio se non fosse stato necessario”. Cittadin, da parte sua, ha affermato: “Condivido che la piscina avesse bisogno di interventi, il tema è che una buona amministrazione se ne deve rendere non quando si arriva al punto di doverla chiudere. Gli anni del Covid li avrebbero permessi senza arrivare alla chiusura”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 