Cerca

Politica

Soranzo (Fdi): "Con l'Autonomia, Paese più giusto, forte, moderno ed efficiente"

Il vicepresidente del gruppo consiliare in Regione esprime "grande soddisfazione" per l'approvazione della riforma.

Soranzo (Fdi): "Con l'Autonomia, Paese più giusto, forte, moderno ed efficiente"

Il vicecapogruppo di Fdi in Regione, Enoch Soranzo

“Non posso che esprimere la mia grande soddisfazione perché da oggi l’Autonomia differenziata è legge”. A dirlo è Enoch Soranzo, vicepresidente del gruppo consiliare regionale di FdI.

“L’approvazione della nuova legge - continua Soranzo - consente di avviare con il governo e il parlamento le negoziazioni per l’attribuzione di poteri e prerogative. Le richieste di autonomia partiranno su iniziativa delle stesse Regioni, sentiti gli enti locali”. 23 sono le materie interessate e tra queste anche la tutela della salute, accompagnate da istruzione, sport ambiente, energia, trasporti, cultura e commercio estero, mentre 14 sono le materie definite dai Lep, i cosiddetti Livelli essenziali di prestazione. Il governo entro 24 mesi dall’entrata in vigore del ddl dovrà varare uno o più decreti legislativi per determinare livelli e importi dei Lep, mentre lo Stato e le Regioni avranno tempo cinque mesi per arrivare a un accordo. Le intese potranno durare fino a 10 anni e poi essere rinnovate, oppure potranno terminare prima con un preavviso di almeno 12 mesi.

“E’ un grande risultato - chiosa Soranzo - che dimostra come il governo Meloni con costanza e determinazione abbia dato concretezza alle buone intenzioni dei governi precedenti, che per anni si sono spesi solo a parole a favore dell’Autonomia. Ci sarà anche più coesione e solidarietà, e solide basi per costruire un Paese più forte ed equo, superando le differenze che ancora oggi sussistono nei diversi territori, garantendo gli stessi livelli qualitativi e quantitativi delle prestazioni tra le singole regioni. Un Paese più giusto, più forte, più moderno ed efficiente, con meno sprechi e più servizi ai cittadini, a testimonianza che quando Fratelli d’Italia prende un impegno lo rispetta sempre, come testimoniano gli ampi consensi elettorali alle europee, unico governo in carica tra i Paesi fondatori che ha riscosso un indiscutibile successo sia come leader che come partito.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400