Cerca

papozze

Tra solidarietà e volontariato

Una grande iniziativa

Tra solidarietà e volontariato

Polesine chiama Messico di nuovo all’opera. Il terzo anniversario dell’intronizzazione della Madonna di San Juan de los Lagos nella chiesa di San Luigi Gonzaga di Panarella, frazione di Papozze, è stato celebrato domenica 16 giugno con un incontro organizzato dal comitato “Polesine Chiama Messico”.

Questo evento ha visto la partecipazione di numerose persone che, in questi tre anni, hanno contribuito con grande generosità a far conoscere la miracolosa Madonna proveniente dal Messico fino ad arrivare in Polesine.

Durante l'omelia, don Massimo Barison, presidente del comitato organizzatore e parroco di Panarella, ha ricordato i valori fondanti del movimento “Polesine Chiama Messico”: solidarietà, volontariato e fratellanza tra i popoli.

Don Massimo ha inoltre sottolineato l’importanza dei pellegrinaggi recentemente effettuati. Il primo a Scardovari per solidarizzare con i pescatori del Delta del Po colpiti dal granchio blu e il secondo a Roma, all’Ambasciata messicana, dove una numerosa partecipazione di polesani ha ratificato la devozione alla Vergine di San Juan de los Lagos. Questo pellegrinaggio è stato arricchito dalla celebrazione della messa a San Pietro per la “Giornata dei bambini” alla presenza di Papa Francesco.

Complimenti e applausi anche al coro “Voci d’oro” di Ariano nel Polesine diretto dal maestro Anna Nani.

Lo scopo principale dell'incontro a Panarella, definita la “Piccola Betlemme”, è stato quello di ufficializzare il “Carro della Fede”. Circa 100 sostenitori e devoti di Maria, che costituiscono il movimento, hanno lavorato intensamente in questi tre anni per diffondere la devozione per la “Virgencita” di San Juan de los Lagos nel territorio, promuovendo valori di solidarietà, sostegno reciproco e fratellanza.

Al termine della messa, don Massimo, coadiuvato dal sindaco di Papozze Pierluigi Mosca e dal segretario del comitato organizzatore Giancarlo Checchinato, ha consegnato gli attestati di benemerenza alle numerose persone meritevoli. Marinella Smiderle, maestro del coro San Francesco di Taglio di Po, nel ricevere il suo attestato, ha raccontato le emozionanti fasi del pellegrinaggio a Roma del 25 e 26 maggio. Questo pellegrinaggio è culminato con un’esibizione del coro San Francesco nella chiesa di Santa Maria della Luce a Trastevere, alla presenza della comunità latinoamericana e dell’ambasciatore del Messico alla Santa Sede.

Dopo tre anni dalla sua nascita, il “Carro della Fede” continua la sua marcia con rinnovato entusiasmo. In programma per ottobre la terza edizione del premio “Polesine Chiama Messico” alla solidarietà, volontariato e fratellanza, e la pubblicazione di un nuovo libro sulla vita di Maria, insieme al calendario 2025 “La Madonna che viene da lontano”. I proventi saranno devoluti per aiutare i bambini affetti da patologie oncologiche, continuando così la missione di sostegno e solidarietà del movimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400