Cerca

veneto

Choc in paese: sparatoria, un morto e feriti

Un 75enne perde la vita e altre due persone finiscono in ospedale in una notte di violenza. Indagano i carabinieri

Rissa nella notte, arrivano i Carabinieri

Orrore e choc a Villafranca, teatro di una drammatica escalation di violenza nella serata di mercoledì 19 giugno. Una rissa tra giostrai, scoppiata inizialmente in piazza Castello, si è trasformata in una sparatoria mortale nei pressi delle piscine comunali di viale Olimpia. Il bilancio è tragico: un 75enne, Alberto Fiori, ha perso la vita, mentre altre due persone sono rimaste gravemente ferite.

La vicenda, secondo le prime ricostruzioni, ha avuto inizio intorno alle ore 21, quando una decina di giostrai ha iniziato a litigare in piazza Castello. La causa della disputa sembra essere legata alla collocazione degli spettacoli viaggianti in occasione della Fiera dei Santi Pietro e Paolo, un evento molto sentito dalla comunità locale. La lite, inizialmente verbale, è rapidamente degenerata in una rissa violenta, durante la quale un 51enne è rimasto gravemente ferito e trasportato d'urgenza all'ospedale di Borgo Trento.

Dopo i primi momenti di tensione, la situazione sembrava essersi calmata. I contendenti si sono spostati in viale Olimpia, nei pressi delle piscine comunali, probabilmente nel tentativo di risolvere pacificamente la lite. Tuttavia, gli animi si sono nuovamente accesi e, in un attimo di follia, uno dei presenti ha estratto una pistola, sparando diversi colpi. Alberto Fiori, 75 anni, è stato colpito mortalmente e trasportato in gravi condizioni all'ospedale Magalini, dove è deceduto nelle prime ore di giovedì. Un altro giostraio, un 49enne, è stato ferito a una gamba e ricoverato all'ospedale di Villafranca.

Immediatamente dopo la sparatoria, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Villafranca di Verona, supportati dai militari del Nucleo Investigativo del Comando provinciale e dalla Sezione Investigazioni Scientifiche (Sis). Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Verona, sono in corso per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e individuare i responsabili.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400