VOCE
La classifica
24.06.2024 - 02:00
L'estate del 2024 ha portato con sé una ventata di libertà, anche tra le lenzuola, e Vicenza emerge sorprendentemente come la capitale del tradimento estivo in Italia. La città veneta ha scalato ben 14 posizioni rispetto all'anno precedente, spodestando Trieste dal trono che aveva mantenuto per lungo tempo. Ma cosa ha portato a questo cambiamento? E cosa significa per la società italiana?
LA CLASSIFICA DI ASHLEY MADISON: UN BAROMETRO DELLE RELAZIONI EXTRACONIUGALI
Ashley Madison, la piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha pubblicato la nuova top 20 delle città italiane a più alto tasso di tradimento estivo del 2024. La classifica rivela diverse sorprese e novità, con Vicenza al primo posto, seguita dalla romantica Verona. Trieste, che ha dominato la classifica per anni, scende al quinto posto, mentre Monza e Firenze occupano rispettivamente il quarto e il sesto posto.
LE RAGIONI DIETRO IL FENOMENO: PARLA L'ESPERTA
Secondo la dottoressa Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica, il Nord Est Italia e le province sono le zone in cui uomini e donne si sentono maggiormente inclini a dichiarare esperienze non-monogamiche. "Le motivazioni possono essere molteplici. Da una parte lo stile di vita frenetico che spinge a cercare vie di fuga dalla routine quotidiana, dall’altra la graduale caduta di pregiudizi sociali e l'influenza di ambienti multiculturali e multireligiosi che favoriscono una sessualità più fluida e consapevole, libera da schemi rigidi e preconfezionati," spiega la dottoressa.
UN NORD ITALIA DOMINANTE
La classifica di Ashley Madison continua a mostrare un'alta concentrazione di infedeltà estiva nel Nord Italia. Monza, città strategica a livello economico e industriale, conquista il quarto posto, seguita da Trieste che, nonostante abbia perso quattro posizioni, rimane saldamente nella top 5. La storica Firenze, ricca di arte e monumenti, occupa il sesto posto, seguita da Venezia che avanza di tre posizioni e Padova al decimo posto, consolidando la predominanza del Triveneto.
EMILIA-ROMAGNA E CENTRO ITALIA: UN EQUILIBRIO DI TRADIZIONE E MODERNITÀ
L’Emilia-Romagna, famosa per la sua ottima gastronomia e le sue colline, non cede il passo, con Modena, Bologna e Parma che si trovano rispettivamente al 12°, 13° e 17° posto. Un'altra novità è l'Umbria, rappresentata da Perugia al 19° posto, aggiungendo un tocco di dolcezza alla classifica.
IL SUD ITALIA E LE ISOLE: UNA PRESENZA IN CRESCITA
Il Sud Italia recupera terreno con Pescara che raggiunge l’11° posizione, segnando l’entrata dell’Abruzzo nella classifica. La Sardegna appare per la prima volta con Sassari al 14° posto. L'incantevole Sicilia è rappresentata da Siracusa e Messina, rispettivamente al 15° e 16° posto. Salerno chiude la top 20, confermando la presenza del Sud nella lista.
UN FENOMENO IN EVOLUZIONE
L'aumento della libertà sessuale e la crescente fluidità nelle relazioni sono fenomeni che stanno ridefinendo il panorama delle relazioni in Italia. La classifica di Ashley Madison non è solo un elenco di città, ma un indicatore di cambiamenti sociali più ampi. La graduale caduta di pregiudizi sociali e l'influenza di ambienti multiculturali e multireligiosi stanno favorendo una sessualità più fluida e consapevole, libera da schemi rigidi e preconfezionati.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE