Cerca

adria

“Ospedale, situazione vergognosa”

Giorgio Zanellato: “Ogni giorno una sorpresa amara, aspettiamo di vedere cosa risponderà in consiglio”

“Ospedale, situazione vergognosa”

Ospedale e servizi socio sanitari salgono prepotentemente al primo posto dell’agenda politica adriese. In attesa del consiglio comunale straordinario con il dg Pietro Girardi, annunciato dal sindaco Massimo Barbujani, molto probabilmente entro la prima metà di luglio, scende in campo il Partito democratico che ieri ha promosso una conferenza stampa per fare il punto della situazione e annunciare l’invio di una lettera proprio a Girardi.

Sono intervenuti la segretaria del circolo dem Gessica Ferrari, il capogruppo a Palazzo Tassoni Giorgio Zanellato, quindi l’ex sindaco Sandro Gino Spinello e Antonio Franzoso referente Pd per la sanità. All’incontro è stato presentato un dossier che ripercorre le principali tappe che hanno portato al declino dell’ospedale santa Maria Regina degli Angeli: dossier che sarà portato all’attenzione anche del responsabile nazionale sanità per il Pd, Andrea Crisanti.

“In questi anni – si legge nella lettera - non solo a causa della programmazione regionale, ma anche per precise scelte aziendali, il nostro ospedale ha subito un pesante e progressivo depauperamento. Sono circa cinque mesi che ha assunto questo ruolo di direttore generale e dobbiamo prendere atto con amarezza che questo strisciante impoverimento continua inesorabile. Anzi si è accentuato in queste ultime settimane creando ancor più disagi in una popolazione come la nostra per lo più anziana e legata negli spostamenti al sostegno familiare”.

Entrando nello specifico di alcuni servizi, anzi disservizi, il Pd rileva che “il Cup, centro unico di prenotazione, indirizza sempre alle strutture private senza proporre come prima proposta la sede più vicina, ovvero Adria: una dimostrazione che non si mette la persona al centro, ma si nascondono i problemi e le scelte. Questo è conseguenza della povertà delle offerte del nostro ospedale, nelle strutture previste”.

Passando a radiologia, il Pd si domanda “dove è finita l’operosità della struttura addirittura chiusa alle utenze esterne nel periodo estivo 2023, sale d’attesa vuote, ecografie a singhiozzo, Rsm quando non si sa, Tac senza continuità nella programmazione così pure per semplici esami radiologici mai offerti alla prenotazione e vuoti, sale deserte? Per non parlare della tassa di 10 euro per avere copia dovuta degli esami in formato informatico, cd a pagamento”.

Impietosa l’analisi sul laboratorio analisi: “Praticamente distrutto nella sua organizzazione – sostiene il Pd - con modalità di prenotazione e numeri, a parità di personale fra l’altro, che hanno regalato ai privati il business con apertura di centri che non sono mai esistiti nel nostro territorio e dove, fra l’altro, certi esami non vengono più eseguiti”.

Per quanto riguarda cardiologia gli esponenti dem si aspettando “una risposta da Girardi sulla soppressione e spostamento delle visite e la riduzione dei posti letto fatta d’imperio, sul mancato utilizzo degli strumenti di riabilitazione cardiologica tanto osannati e presentati al pubblico dai suoi predecessori”.

Stesso discorso per altri comparti: da endoscopia digestiva al day hospital, dalle visite anestesiologiche a pediatria per arrivare al dipartimento di salute mentale. Su quest’ultimo da tempo il Pd segnala che sono state fatte “operazioni per snaturare la riforma Basaglia, arrivando a un polo assente senza offerta di servizi, depotenziato, praticamente avulso dai bisogni della popolazione di tutto il distretto”.

Conclude il capogruppo Giorgio Zanellato: “Una lista lunga alla quale tutti i giorni si aggiungono sorprese sempre dietro la porta pronte a saltare fuori: una vergogna, non so come possa chiamarla il direttore generale, questo gli chiederemo quando verrà in consiglio comunale. Saremo ben felici e grati se potrà e vorrà intervenire per superare gli inconvenienti che stiamo segnalando e per dare nuovo slancio al nostro stesso ospedale che fino a un decennio fa era un onore e un vanto per tutta la città e per tutto il territorio circostante anche extraregionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400