Cerca

la grande piena

Adige e canali sotto vigilanza

Ma non ci sono rischi, allo stato

Adige e canali sotto vigilanza

I fiumi e i canali sotto stretto controllo. L’ondata di maltempo degli ultimi giorni ha fatto risalire il livello dei corsi d’acqua. Fiumi e canali sono quindi sotto continuo monitoraggio anche perché in alcune aree ci sono argini finiti sotto stress.

L’Adige in particolare da giorni vede il livello crescere, anche se il tempo in miglioramento dovrebbe aiutare il deflusso verso la foce. Il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto oggi ha fatto sapere che “la criticità idraulica relativa al fiume Adige è da considerarsi ‘moderata’ nel tratto a valle di Boara Pisani, ‘ordinaria’ nel tratto a monte. Continuano a permanere livelli sostenuti lungo l’asta del fiume. Lungo il tratto a valle, dove sono confermate le puntuali criticità che interessano il corpo arginale, la fase operativa è da considerare di preallarme. Insomma monitoraggio continuo. E sotto vigilanza sono anche alcuni canali minori, come il Ceresolo che a Concadirame ha visto il suo livello crescere fino ad arrivare alla sommità della sponda.

Sul maltempo è intervenuta la consigliera regionale Laura Cestari: “Le immagini della tromba d’aria e del successivo nubifragio di ieri in Polesine sono tragicamente eloquenti”. Esprime “solidarietà a chi ha subito gli effetti catastrofici degli eventi atmosferici. Non sono mancate però note estremamente positive nel corso di una giornata tanto drammatica. Su tutte, le azioni eroiche delle forze dell’ordine: quella dell’agente della polizia locale del capoluogo, il quale si è tuffato per salvare l’autista dello scuolabus rimasto intrappolato nel sottopasso allagato; e quella dei carabinieri, che hanno tratto in salvo una donna rimasta bloccata con l’auto nel sottopasso di via Fermi. Senza dimenticare la rapidità della Regione del Veneto nel chiedere lo stato di calamità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400