Cerca

rovigo

Educazione stradale con i vigili urbani

Lezioni in classe, in Comune e prove su strada

Educazione stradale con i vigili urbani

Da febbraio a giugno la scuola primaria Giovanni Miani, grazie alla collaborazione con gli agenti della polizia locale e con gli istruttori direttivi amministrativi del settore, ha realizzato in tutte le classi il progetto di educazione stradale “Amico vigile”. Particolarmente apprezzate sono state le lezioni degli agenti a scuola, calibrate sull’età degli studenti così da far conoscere anche ai più piccoli gli importanti compiti dei vigili urbani e le regole fondamentali da rispettare quando si circola nelle strade.

Anche gli interventi degli istruttori amministrativi sono stati molto interessanti perché hanno spiegato l’evoluzione del ruolo del vigile e i cambiamenti nel tempo della circolazione stradale nella nostra città, utilizzando vecchie fotografie che hanno affascinato anche i docenti. Il progetto si è concluso alla fine dell’anno scolastico con la visita al municipio e tutte le classi hanno potuto conoscere buona parte del Comune di Rovigo e sono entrate in ambienti che non si visitano tutti i giorni, come la stanza del sindaco e l’aula consiliare.

Gli agenti hanno interessato gli studenti con il racconto della storia degli uffici comunali e la spiegazione della loro funzione e lungo la strada di ritorno a scuola, i bambini, con loro grande divertimento, sono stati esaminati sulla correttezza dell’attraversamento pedonale delle vie della città e nell’applicazione delle regole imparate durante le lezioni. Gli alunni di classe quinta hanno superato delle semplici prove con la bicicletta nei percorsi stradali predisposti dagli agenti nel giardino della scuola. Molto graditi, infine, sono stati i gadget donati dagli agenti a tutti i bambini delle 14 classi partecipanti al progetto, compreso il patentino del pedone o del ciclista che ha premiato il lavoro degli alunni di quarta e di quinta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400