Cerca

GUARDIA DI FINANZA

Festa e musica per le Fiamme gialle

Al Teatro Sociale di Rovigo le celebrazioni per i 250 anni della fondazione

Festa e musica per le Fiamme gialle

Il comandante provinciale della Guardia di Finanza Antonio Morelli

La festa della Guardia di finanza. Ieri al teatro Sociale di Rovigo, la cerimonia per la ricorrenza del 250esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza delle massime autorità locali, civili e militari, nonché delle donne e uomini delle Fiamme gialle in servizio e in congedo con i relativi familiari e di una numerosa rappresentanza della locale Associazione nazionale dei finanzieri d’Italia. Ad impreziosire l’evento, il concerto dell’Orchestra dei Fiati del conservatorio Venezze di Rovigo, diretta dal maestro Stefano Romani.

La cerimonia ha rappresentato un momento di riflessione e celebrazione dei valori e dell’impegno quotidiano delle Fiamme gialle al servizio della collettività. Tra i momenti più significativi, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del comandante generale, generale di corpo d’armata Andrea De Gennaro, con la proiezione di video relativi all’anniversario e alle attività istituzionali del corpo. Sono state consegnate le ricompense di ordine morale, per l’attività di servizio svolta, ai comandanti dei reparti operativi del corpo dislocati nella provincia e due medaglie d’oro ai militari in congedo per i 30 anni di appartenenza all’Associazione nazionale dei finanzieri d’Italia.

Il comandante provinciale, colonnello Antonio Morelli, ha rivolto un ringraziamento alle donne e agli uomini della Guardia di finanza, a coloro che operano per la sicurezza e i diritti a contrasto dei reati. Al termine della cerimonia il comandante provinciale ha ringraziato l’amministrazione comunale di Rovigo, rappresentata dal neosindaco Valeria Cittadin, la fondazione Cariparo, il direttore e il coordinatore dell’orchestra, Stefano Romani e Daniela Borgato, il tenore Cristian Ricci e la presentatrice della serata, Federica Morello.

Il colonnello Morelli ha anche annunciato: “E' la mia ultima festa delle Fiamme gialle in servizio, fra poco lascerò il servizio attivo. È stato un lungo periodo nel quale ho visto le due caratteristiche del finanziere: responsabilità e rispetto. Sono grato dei risultati ottenuti, anche nell'ultimo anno e mezzo: contrasto alle forme di caporalato, 81 controlli per verificare la regolarità del Pnnr e dei relativi finanziamenti, sequestro di 10.000 prodotti contraffatti. Il mio augurio: guardare al bene comune affrontando con fiducia ogni sfida del domani”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400