Cerca

costa di rovigo

La dedica del paese per il beato

Un momento speciale

La dedica del paese per il beato

Una piazzetta “beata”. E’ stato un pomeriggio vissuto all’insegna dell’emozione quello che domenica scorsa ha coinvolto tutta la comunità di Costa nel singolare evento che ha visto l’inaugurazione della piazzetta dedicata al beato Carlo Acutis.

Certamente questo ragazzo è, per tutti i giovani di oggi, un punto di riferimento, in quanto incarna la santità nell’ordinario. E’ un santo decisamente “vicino”, che ha camminato e vissuto fino a pochi anni fa tra le mura e nelle aule di una delle scuole di ogni giorno, stando su quegli stessi banchi su cui siedono tanti ragazzi. Infatti nell’area rigenerata, tra le vie cittadine Puccini e Rossini, è andata in scena l’inaugurazione del nuovo piazzale dedicato alla straordinaria figura di Carlo Acutis, ragazzo quindicenne deceduto nel 2006 e che il prossimo 12 ottobre verrà proclamato santo in piazza San Pietro da Papa Francesco.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gian Pietro Rizzatello, anche su specifica richiesta delle famiglie residenti in corrispondenza di questa parte del comune mediopolesano, già dallo scorso aprile, ha accolto questa toccante proposta e ha provveduto a deliberare in maniera favorevole. Al momento condiviso di intitolazione dell’area oltre alle autorità civili e militari era presente anche il vescovo Pierantonio Pavanello accompagnato dal parroco don Silvio Baccaro; l’alto prelato diocesano ha voluto evidenziare che il passaggio terreno di Carlo Acutis anche se così breve sia un esempio da seguire per tutti i giovani che abbiano come obiettivo univoco l’amore verso il prossimo nella luce della fede cristiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400