Cerca

dopo il nubifragio

“Fate in modo che non si ripeta”

“Ho subito molti danni, acqua nel magazzino”, “Assicurare il deflusso della pioggia”

“Fate in modo che non si ripeta”

“Ho subito molti danni, acqua nel magazzino”, “Assicurare il deflusso della pioggia”

L’ondata di maltempo che ha portato al nubifragio di martedì 25 giugno su Rovigo e altri Comuni, seppur terminata, lascia ancora visibili ed evidenti danni ad abitazioni e residenti.

Davanti alla conta dei problemi da risolvere, molti rimangono gli interrogativi sulla gestione viaria e fognaria del capoluogo; tombini ostruiti, caditoie non libere, melma, fango e fogliame sembrano aver peggiorato o, almeno, non facilitato il normale deflusso dell’acqua. Questi i punti da migliorare e controllare dei quali, secondo l’opinione di chi si è visto entrare vari centimetri d’acqua in casa o nelle cantine/garage, la nuova giunta di palazzo Nodari dovrà tener conto. “Abito in centro storico, sono scesa in taverna e avevo l'acqua fino al ginocchio” sottolinea Laura, auspicando: “Bisognerà provvedere adeguatamente alla sistemazione delle fognature, tenendo conto che ci troviamo, territorialmente, tra due fiumi, Adige e Po”.

Pur evidenziando la straordinarietà dell’evento avvenuto e delle condizioni metereologiche che si sono abbattute su Rovigo, Domenico commenta: “Ho subito molti danni perché è entrata l'acqua nel magazzino della merce, bisognerà studiare dei metodi di smaltimento delle acque nei corsi fluviali in modo tale da permettere che le caditoie siano ben pulite e libere”.

Per Andrea: “Occorre una pulizia continua di tutti quegli elementi che servono per far defluire l’acqua dal piano stradale”, mentre, Stefano, osservando il quartiere di residenza, annota: “I tombini sono continuamente intasati e pieni di erba”. “Sono aspetti che dovranno essere sistemati - continua - per evitare che si ripresenti una problematica simile a quella successa pochi giorni fa”.

Pulizia e controllo, dunque, le parole chiave per i rodigini: due punti di lavoro importanti che la nuova giunta si troverà sul tavolo di lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400