Cerca

agricoltura

Oscar Green, nelle nomination c’è anche un’azienda polesana

Oggi a Venezia si assegna il premio nazionale per l’innovazione in agricolturain corsa c’è anche Boccato con le uova “Mamma Cocca” made in Ceregnano

Oscar Green, nelle nomination c’è anche un’azienda polesana

Apre i battenti oggi, con la consegna degli “Oscar Green”, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, il Villaggio di Coldiretti a Venezia, in Riva Sette Martiri e nei Giardini Napoleonici.

E fra i finalisti, a contendersi il titolo di campione italiano, anche il polesano Alberto Boccato con le “uova super food” prodotte nella sua azienda di Ceregnano, Mamma Cocca.

“Un ritorno alle origini per il nostro candidato – spiega Marco De Zotti delegato regionale di Giovani Impresa – che inizialmente aveva intrapreso una scelta di vita professionale diversa, come tanti altri del nostro territorio, diventando manager per una multinazionale tedesca. Poi il rientro in Italia e il richiamo alla terra con un progetto aziendale perfezionato da un corso universitario attraverso il master Food & Wine – Web Marketing & Digital Communication grazie al quale ha migliorato l’azienda famigliare, senza però tradire i valori fondamentali della tradizione rurale: sostenibilità e genuinità”.

Ma non è il solo polesano che sarà presente alla vetrina del Villaggio Coldiretti di Venezia. Ben cinque, infatti, le aziende agricole impegnate nella vendita diretta. In prima fila le aziende Pierino Romagnolo e la cooperativa Il Polesine di Rovigo con l’aglio bianco Dop e prodotti derivati, la società agricola Agrifree di Porto Viro con la pasta secca di grano biologico, panificati e olio di girasole, la società Corte Principe Pio di Castelnovo Bariano con miele, nocciole, ciliegie e derivati, infine, per ultima ma non ultima a nessuno, la società agricola Santa Caterina di Filippo De Sero di Villadose con miele di barena e carciofo violetto invasettato. Non solo prodotti in vendita, ma anche molto altro: dalla nostra provincia partiranno infatti esempi di terra assieme a spighe e piante da mettere in mostra. Un nutrito gruppo di giovani imprenditori sarà presente alla tre giorni, per loro previste premiazioni, formazione, incontri e molto altro. Infine, sono previsti numerosi pullman organizzati dagli uffici polesani, che durante la tre giorni accompagneranno i soci Coldiretti, ma anche animazioni estive, famiglie, gruppi di amici e associazioni.

Il Villaggio Coldiretti, aperto fino a domenica, è un grande contenitore con mercato del cibo a km 0, street food, un’area dedicata ai pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra, un agriasilo, degustazioni guidate nell’oleoteca, nell’enoteca e nella birroteca, mostre sulla biodiversità e tanto altro. Sono previsti spazi dedicati a convegni e workshop che nei tre giorni saranno il centro del dibattito sui grandi temi di attualità, dalla gestione dell’acqua come risorsa scarsa, alla tutela ambientale, alla crisi del granchio blu ancora in corso, all’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini e sulla sopravvivenza di pesca e di agricoltura. Su tutti, la difesa del Made in Italy.

Coldiretti sottolinea anche che o visitatori potranno anche fare l’esperienza “del miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato”.

Il programma completo è disponibile sul sito villaggio.coldiretti.it 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400