Cerca

uisp

Quando camminare veloce fa bene

Anche alla salute

Quando camminare veloce fa bene

Camminate celeri ed esercizi all’aperto, la ricetta per sentirsi bene

Ieri la cena conclusiva della stagione 2023/2024 del corso di Fit Walking organizzato dalla Uisp. Una serata all’insegna della convivialità, in cui il coach e gli aderenti al corso, si sono salutati per darsi appuntamento al lunedi 2 settembre per la ripresa delle attività.

Uisp (Unione italiana sport per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che si pone come obiettivo il miglioramento della salute, della qualità della vita, dell’integrazione, dell’educazione e delle relazioni tra le persone, in tutte le età della vita, attraverso lo sport. Il Progetto integrato del comitato territoriale Uisp Rovigo, da molti anni organizza, in collaborazione con la Ulss 5 Polesana, corsi di ginnastica dolce, Afa mal di schiena, gruppi di cammino e gruppi fit walk.

Il fit walk è un tipo di camminata veloce effettuata all’aperto, alternata a degli esercizi cardio e di rinforzo muscolare con lo scopo di migliorare la performance atletica. Ogni seduta di allenamento dura 90 minuti, ed è composta da una parte iniziale di riscaldamento, seguita da una camminata a velocità progressiva e una sosta nella quale si effettuano esercizi. L’allenamento si conclude quindi con il ritorno al punto di ritrovo con esercizi di defaticamento e stretching.

Come documentato da numerosi studi scientifici, questo tipo di attività ha un’azione benefica su muscoli e ossa, favorisce un miglior controllo del peso, riduce l’ipertensione arteriosa, previene le cardiopatie e la comparsa del diabete di tipo 2, può rallentare il processo di invecchiamento ed infine ha effetti positivi anche sull’umore riducendo i livelli di ansia e stress.

Parte integrante dell’attività è anche l’aspetto sociale e l’amicizia che si forma tra i vari membri del gruppo, creando un ambiente di condivisione e sana collaborazione.

A Rovigo ci sono due corsi Uisp di fitwalk, che riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva. Il primo si tiene ogni lunedì e giovedì dalle 18.30 alle 20 con punto di ritrovo in viale Porta Po 68, il secondo ogni martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20 con punto di partenza e punto di ritrovo in via San Bortolo 1.

Per coloro che desiderassero partecipare, le camminate della salute rappresentano un’ottima alternativa allo sport praticato all’interno di palestre e spazi chiusi permettendo di rimanere all’aria aperta e facendo tesoro dei diversi percorsi ciclabili offerti della nostra città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400