Cerca

rovigo

Torna la truffa dello specchietto

Delinquenti all'assalto in zona ospedale

Torna la truffa dello specchietto

Tentativo di truffa dello specchietto nella mattinata di oggi, lunedì 1° luglio, verso le 8.30, in zona ospedale. Per la precisione, all’altezza della minore delle due rotatorie che, da viale Tre Martiri, conducono poi al complesso ospedaliero.

Un raggiro ormai piuttosto conosciuto, ma che viene, comunque, ciclicamente proposto da delinquenti specializzati in questa tipologia di inganno. In questa circostanza, per fortuna, sono stati rispediti al mittente.

La dinamica del raggiro della truffa dello specchietto è elementare, ma non per questo non efficace. I malviventi si muovono su auto che hanno già lo specchietto, o altre parti della carrozzeria, danneggiate.

Non appena individuano la vittima, a volte lanciano contro la sua auto un sassolino, per simulare un contatto. Altre volte, semplicemente, la seguono e lamentano di avere subito un urto, nel corso della manovra.

Inizialmente il contegno del truffatore è aggressivo, per intimidire e fare sentire in colpa la vittima.  Poi, il truffatore, che solitamente può contare anche sulla presenza di un complice in auto, si calma, diventa quasi simpatico, sicuramente accomodante. Propone di chiudere il caso con la consegna in contanti di una somma solitamente variabile tra i 50 e i 150 euro. Non lo si deve fare. Si deve pretendere l'intervento delle forze dell'ordine per gestire l'incidente, o presunto incidente, tramite assicurazione. O, semplicemente, chiamare i carabinieri.

Esattamente quanto accaduto ieri mattina. Le forze dell’ordine hanno anche ricevuto una descrizione della persona che, su una utilitaria abbastanza nuova, avrebbe tentato il colpaccio. Non è escluso che ci possano essere sviluppi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400