VOCE
L’INCONTRO
02.07.2024 - 21:00
Invitalia e la finanza agevolata: Confindustria Veneto Est ha organizzato un incontro con i responsabili dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del ministero dell’Economia, e rivolto agli associati di tutti i settori merceologici.
Un incontro promosso da Carlo Scabin, presidente delle imprese Agro, ittico, molitorie e zootecniche di Confindustria Veneto Est, insieme all’Area Finanza agevolata dell’associazione, previsto giovedì 25 luglio nella sede di Confindustria Veneto Est, in via delle Industrie 19 a Marghera, a partire dalle 10.30.
“Avere l’opportunità di approfondire quali siano i finanziamenti agevolati per i propri investimenti, che portino ogni azienda a raggiungere gli obbiettivi di medio e lungo periodo prefissati, è un’occasione che non ci si può lasciar sfuggire” commenta Scabin.
Sarà un incontro aperto a tutti i settori merceologici delle aziende che aderiscono a Confindustria Veneto Est, diviso per fasce a seconda della dimensione delle aziende stesse. E sarà l’opportunità, per la prima volta in Veneto, di potersi confrontare direttamente con i responsabili delle varie aree tecniche di Invitalia. Per questo le aziende potranno prenotare, in queste settimane, un incontro be2be con gli stessi responsabili dell’agenzia che gestisce tutti gli incentivi nazionali finanziando i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto, favorendo anche la nascita di nuove imprese e le startup innovative.
Un incontro con Invitalia che nasce dalle riflessioni sull’ultima analisi congiunturale - quella di maggio scorso - pubblicata da Confindustria dal titolo “Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria”. “In un contesto geopolitico di grande incertezza, con i consumi locali in calo, le nostre aziende devono costantemente tendere al miglioramento e al potenziamento, per essere pronte a reagire a qualunque situazione si troveranno ad affrontare - prosegue - specialmente in una economia frammentata come quella attuale, ma con le enormi potenzialità di crescita che ogni nostra azienda ha dentro se stessa”.
L’agenzia nazionale Invitalia, peraltro, pur essendo l’interlocutore chiave per accedere a diverse forme di finanziamento, non è conosciuta da tutte le aziende. “Poter confrontarsi con i responsabili di Invitalia e approfondire gli strumenti di finanza agevolata, ideati per permettere lo sviluppo, consentire nuovi investimenti o favorire l’assunzione di altro personale, è una opportunità che un’azienda deve saper cogliere - ribadisce Scabin - se non altro per capire come procedere, se rallentando o accelerando, nell’ottica del raggiungimento degli obbiettivi a lungo termine. Se da una parte è sacrosanto fare i conti col presente, non si può non avere un’idea sul futuro e affrontare, cercando di governarle, le flessioni e le imprevedibilità di un mercato che, ormai è una realtà, viaggia sulle montagne russe”.
Questo incontro organizzato da Confindustria Veneto Est è un primo input alle aziende affinché possano capire la compatibilità dei loro progetti, con il supporto dell’Area finanza agevolata di Confindustria Veneto Est, primo interlocutore per ogni valutazione sugli strumenti di finanza agevolata nazionali e comunitari, a disposizione poi delle aziende per eventuali approfondimenti.
Tra gli argomenti sviluppati ci saranno Smart & Start Italia, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, i contratti di sviluppo, il fondo di transizione industriale, gli interventi strutturali, la digital trasformation, l’economia circolare e il Fri-Tur, ovvero quell’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un'ottica di digitalizzazione e sostenibilità.
Appuntamento, quindi, il 25 luglio alle 10.30 nella sede di Confindustria Veneto Est a Marghera. Dopo la relazione dei responsabili di Invitalia nel pomeriggio si terranno gli incontri be2be per le aziende che avranno prenotato l’appuntamento con Invitalia, inviando una mail a gruppitarget@confindustriavenest.it
Nel frattempo, venerdì prossimo 5 luglio, il presidente Scabin sarà tra i relatori - insieme fra gli altri al capo dipartimento del ministero dell’Agricoltura, Giuseppe Blasi e all’assessore regionale al Turismo Federico Caner - del “Forum 2024 Food economy transizione 5.0” durante il quale illustrerà la relazione “Agroindustria, una filiera innovativa dal territorio alla tavola”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 