Cerca

rosolina

Erica difende il titolo in casa

Approda per la prima volta in Veneto il campionato italiano assoluto di scacchi per ciechi e ipovedenti

Erica difende il titolo in casa

Approda per la prima volta in Veneto il campionato italiano assoluto di scacchi per ciechi e ipovedenti. L’appuntamento, patrocinato dalla Regione Veneto, dal Coni Veneto, dall’ente regionale Parco del Delta del Po e dal Comune di Rosolina, si terrà dal 6 al 13 luglio all’hotel Olympia di Rosolina Mare, con il supporto del Lions Club Contarina Delta Po, del Comitato regionale veneto scacchi e di diverse aziende del territorio.

Il massimo evento nazionale della categoria approda per la prima volta in Veneto “Regione europea dello sport 2024”, e il suggestivo Delta del Po ne sarà il palcoscenico.

Giocatori, giocatrici, giovani e meno giovani provenienti dai quattro angoli dello stivale si contenderanno i massimi trofei nazionali. Bersan Vrioni di Viterbo metterà in palio il titolo di campione italiano assoluto; la polesana Erica Pezzolato giocherà “in casa” per difendere il titolo di campionessa italiana che detiene dal 2019.

Oltre ad una sfida competitiva, il campionato italiano assoluto di scacchi per ciechi e ipovedenti rappresenta un eccezionale veicolo per la sensibilizzazione e l’integrazione, dimostrando che la passione per lo sport può abbattere qualsiasi barriera.

La missione dell’Associazione scacchisti ciechi e ipovedenti italiani, è offrire alle persone con disabilità visiva l'opportunità di conoscere, di formarsi e di praticare il “nobil giuoco” come, e con, tutti gli altri. Lo sport in generale, e gli scacchi in particolare, sono formidabili portatori di valori di inclusione e integrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400