Cerca

coldiretti

Un Villaggio di successo

Con il Polesine sempre in prima fila

Un Villaggio di successo

Il Villaggio contadino di Coldiretti di Venezia è stato un successo. Dal 28 al 30 giugno è stato possibile mixare il mercato del cibo a km 0 e lo street food, aree dedicate al mondo dell’imprese e ai nuovi servizi, la fattoria degli animali con la pet therapy, l’agriasilo, degustazioni nell’oleoteca, nell’enoteca e di birra agricola. Per permettere tutto questo, numerosi dipendenti di Coldiretti Rovigo hanno partecipato alla gestione.

Per approfondire leggi anche:

Il villaggio ha aperto con la finale del concorso Oscar Green. Tra i finalisti c’era anche il veneto Alberto Boccato di Ceregnano con le uova super food. L’esperienza con Coldiretti gli ha permesso di raggiungere un pubblico enorme. C’era molto Polesine in questo Villaggio: ben 5 le aziende agricole impegnate nella vendita diretta del mercato di Campagna Amica: Pierino Romagnolo e la cooperativa Il Polesine di Rovigo con aglio bianco Dop e prodotti derivati, la società agricola Agrifree di Porto Viro con pasta secca di grano biologico, panificati e olio di girasole; società Corte Principe Pio di Castelnovo Bariano con miele, nocciole, ciliegie e derivati; la società agricola Santa Caterina di Filippo De Sero di Villadose con miele di barena e carciofo violetto invasettato e crema di carciofi. Inoltre, era presente l’azienda di Porto Tolle Sirio Snc di Marco Mantovan e Katiuscia Bellan che si è occupata di gestire il food truck del pesce fritto.

Il Polesine era in mostra nello stand dell’agricosmesi “Rimedi antichi per donne moderne” grazie alle aziende Cecilia Barison Cecilia di Lusia, con prodotti a base di semi di zucca luffa e La Lumaca Polesana di Roberta Pellegrini di Beverare con creme a base di estratto di bava di lumaca. Inoltre, l’aglio bianco Dop era presente nelle cucine degli agrichef.

Dalla nostra provincia è partito anche un campione di terra con germogli di riso grazie all’azienda Giancarlo Canella di Porto Tolle e le spighe di riso di Valentino Marangon di Porto Viro che sono state usate per allestire una mostra sui suoli e i prodotti tipici di ogni provincia nella Tenda giovani. Proprio qui, per tutti e tre i giorni, hanno partecipato alle attività 5 giovani imprenditori rodigini: Anna Chinaglia, Anna Maria Mantovani, Manuel Galvan, Marta Brazzorotto e Nicolò Balestro.

Sono stati organizzati 30 pullman, dal Polesine, per visitare il Villaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400