Cerca

veneto

Parchi vietati ai cani: è polemica

Scontro tra i proprietari di cani e l'amministrazione comunale.

La città di Vicenza è al centro di una vibrante polemica che coinvolge i proprietari di cani e l'amministrazione comunale. La causa del contendere? I nuovi cartelli affissi all'ingresso dei parchi gioco, che vietano l'accesso ai cani. Sebbene il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali non sia stato modificato, l'aggiornamento della segnaletica ha scatenato un'ondata di proteste.

Il regolamento comunale, in vigore dal dicembre 2012, stabilisce chiaramente che i cani possono accedere a tutte le aree pubbliche, inclusi giardini e parchi, con l'eccezione delle aree destinate a particolari scopi, come le aree giochi per bambini. L'assessore Cristiano Spiller ha sottolineato che il Comune non ha modificato il regolamento, ma si è limitato ad aggiornare i cartelli per una maggiore chiarezza.

I proprietari di cani, tuttavia, non sono d'accordo. Fino a pochi giorni fa, i cartelli permettevano l'accesso ai cani, purché tenuti al guinzaglio e lontani dalle giostre dei bambini. Ora, il divieto sembra estendersi all'intero parco giochi, una mossa che molti considerano ingiusta e restrittiva. "Non è giusto che i nostri amici a quattro zampe siano esclusi da spazi pubblici che dovrebbero essere accessibili a tutti," afferma Maria Rossi, una residente di Vicenza.

Dal canto suo, l'amministrazione comunale difende la decisione, citando numerose mail di lamentele ricevute da parte di genitori preoccupati per la sicurezza e l'igiene dei parchi giochi. "L'obiettivo è preciso: nelle aree giochi, i cani non ci devono essere proprio per una questione di igiene e di sicurezza," spiega Spiller. La preoccupazione principale riguarda il rischio di incidenti tra bambini e cani e la presenza di escrementi animali nelle aree gioco.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    04 Luglio 2024 - 09:48

    quelli che si lamentano,sono gli stesi che non raccolgono la pupu dei loro amati..e mando una bottigletta di acqua per lavare la pipi...ma in casa loro si che ci tendono all'igiene..la fanno fare nei portoni altrui!!

    Report

    Rispondi