Cerca

san martino di venezze

Raccolte firme per il medico di base

Il gruppo consiliare “Idea Comune” ha lanciato la campagna per accendere i fari sulla problematica

Raccolte firme per il medico di base

Il gruppo consigliare “Idea Comune” ha promosso una raccolta di firme per un medico di base a San Martino di Venezze.

A comunicarlo sono gli stessi consiglieri, Fabiano Bosetti, Michele Pellegrini, Gianluca Brevigliero e Graziano Barbierato che, attraverso un comunicato, spiegano le ragioni di questa raccolta. “Il nostro gruppo consiliare da circa due mesi ha iniziato una raccolta di firme atta a porre all’attenzione del presidente della Regione Veneto Luca Azia e del direttore generale dell’Ulss 5 Pietro Girardi la situazione che si è venuta a creare a San Martino di Venezze con le dimissioni dei medici di assistenza primaria (medici di base), lasciando alla popolazione sammartinese solamente una dottoressa a disposizione”.

Nel testo presentato ai cittadini, si legge che: “Alla fine di dicembre 2023 nel nostro comune si è dimesso un medico di assistenza primaria appena assunto, portando il numero necessario al fabbisogno della cittadinanza da tre medici ad un solo medico, visto che nei mesi precedenti si erano già dimessi altri due medici dal servizio sanitario per il nostro comune. Molti cittadini anziani gravano in forte difficoltà nel seguire le direttrici organizzative definite dall’Ulss 5 Polesana che richiedono di recarsi al Punto sanità di Rovigo in quanto non hanno possibilità di raggiungerla vuoi perché non automuniti vuoi per disabilità. Molti cittadini sammartinesi sono costretti a rivolgersi per le personali prestazioni sanitarie a medici di assistenza primaria situati in altri comuni del Polesine”.

Il gruppo consiliare ritiene inoltre che “il servizio sanitario sia una tutela alla salute come fondamentale diritto dell'individuo e di fondamentale interesse della collettività sammartinese. Le persone socialmente più disagiate e gli anziani si ammalano sono i soggetti più deboli e che hanno maggiori difficoltà di accesso tempestivo a servizi di buona sanità e ad oggi è umanamente riconosciuto che differenze per condizioni di vita, lavoro, età, portano anche a diseguaglianze di salute. La presenza del solo medico di assistenza primaria nel comune di San Martino di Venezze ha provocato e sta provocando un grave disservizio per tutti i cittadini rimasti senza medico”.

I consiglieri annunciano poi che “la raccolta delle firme, che ad oggi conta di oltre 500 sottoscrizioni, continuerà e ciò ha portato certamente all’attenzione della dirigenza dell’Ulss 5 Polesana, la quale ha già iniziato da tempo una ricerca per l’integrazione di un ulteriore medico di assistenza primaria e che quanto prima inserirà anche nel comune di San Martino di Venezze un nuovo medico. Siamo fiduciosi che le aspettative dei residenti siano esaudite quanto prima – concludono - in quanto il bene alla salute pubblica è un primario e fondamentale diritto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400