Cerca

NEI NEGOZI

“Siamo fiduciosi, ma questo meteo...”

Prevale l'ottimismo tra i gestori di attività al centro commerciale La Fattoria in vista dei saldi

“Siamo fiduciosi, ma questo meteo...”

Commercianti pronti al “giorno x”. E se, secondo una stima dell’ufficio studi di Confcommercio, sono ipotizzati acquisti per 202 euro a famiglia, c’è comunque più controllo sul budget a disposizione. Il mercato, in particolare per abbigliamento e calzature, ha risentito, non solo dell’inflazione ma anche di fenomeni puramente naturali: meteo su tutti. Gli ultimi mesi sono stati costellati da eventi meteorologici non calcolati, da un tempo incerto che ha minato la primavera. Secondo le stime di Confesercenti, questo ha portato a una riduzione di acquisti da parte del 39% dei consumatori.

Il nubifragio - che solo dieci giorni fa ha colpito Rovigo - ha aperto un’estate insolita anche per le previsioni dei commercianti rodigini. Per qualcuno è ancora troppo presto per iniziare i saldi, la data stabilita a livello nazionale non corrisponde ai dati realistici di affluenza e consumo, per altri è stato fatto il possibile, ora bisognerà vedere come andrà l’andamento di questo fine settimana.

“Abbiamo esposto tutto. Vista la stagione piovosa che c’è stata fino a pochi giorni fa, siamo pieni di calzature estive scontate” commenta Serena, che lavora in un negozio specializzato all’interno del centro commerciale La Fattoria. Per poi aggiungere: “Speriamo di tirarci su con questi saldi, anche se dovrebbero iniziare più in avanti, tra agosto settembre. Il meteo non è ci è stato a favore in questi ultimi mesi”.

Tra preoccupazioni e dubbi sul periodo di promozioni, c’è però anche fiducia, come sottolinea Simone: “Ci aspettiamo un andamento - come incassi - simile all’anno scorso. Il bel tempo che sembra tornare penso darà una mano per la vendita dei capi estivi”.

Sull’onda dell’ottimismo è anche Anna: “Ci aspettiamo molto movimento” annota, concludendo: “Ci siamo preparati con molti articoli in saldo tra borse e valigeria. Speriamo che i clienti siano interessati”.

Impegno e tanta voglia di vedere come andrà anche da parte di Anna: “Ce la mettiamo tutta, siamo fiduciosi”. Innegabile non notare il calo degli acquisti anche, secondo lei, “per via della stagione che c’è stata e per le spese di vita aumentate”. Conclude: “Vediamo questo fine settimana per capire come saranno iniziati questi saldi”.

Anche per Roberta si parte nel segno di molta aspettativa: “Ci aspettiamo un po’ di lavoro in più. La gente aspetta questo momento dell’anno. Da parte nostra ci siamo preparati con sconti su molti prodotti. Restiamo fiduciosi”.

Tra clima incerto - per nulla estivo - di ostacolo per i mesi scorsi e un occhio al portafogli che si fa sentire, i saldi si propongono come una buona occasione sia per cittadini che commercianti. Attenzione, curiosità e speranze: questa la partenza per i saldi di fine stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400