Cerca

porto viro

Attenzione, i truffatori sono in giro!

Tentato raggiro dello specchietto, ma la vittima non ci casca

Torna la truffa dello specchietto

Tentata truffa dello specchietto, nella mattinata di oggi, domenica 7 luglio, a Porto Viro. Per fortuna, la vittima designata, una donna, non è caduta nel raggiro e ha minacciato di chiamare i carabinieri. A questo punto, i due, un uomo e una donna, se ne sono andati. 

La dinamica del raggiro della truffa dello specchietto è elementare, ma non per questo non efficace. I malviventi si muovono su auto che hanno già lo specchietto, o altre parti della carrozzeria, danneggiate.

Non appena individuano la vittima, a volte lanciano contro la sua auto un sassolino, per simulare un contatto. Altre volte, semplicemente, la seguono e lamentano di avere subito un urto, nel corso della manovra.

Inizialmente il contegno del truffatore è aggressivo, per intimidire e fare sentire in colpa la vittima.  Poi, il truffatore, che solitamente può contare anche sulla presenza di un complice in auto, si calma, diventa quasi simpatico, sicuramente accomodante. Propone di chiudere il caso con la consegna in contanti di una somma solitamente variabile tra i 50 e i 150 euro. Non lo si deve fare. Si deve pretendere l'intervento delle forze dell'ordine per gestire l'incidente, o presunto incidente, tramite assicurazione. O, semplicemente, chiamare i carabinieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400