Cerca

Adria

“Accesso in base alla graduatoria”

La risposta sul "caso" segnalato da una mamma

“Accesso in base alla graduatoria”

Sulla vicenda del bambino escluso dalle graduatorie dell’asilo nido, trovandosi in lista d’attesa, interviene l’assessore ai servizi sociali Giselda Donatella Baratella che di fatto conferma la versione data dalla mamma, smentendo però che “sia stata inviata a fare un altro figlio per avere più punti”. Parole che hanno profondamente amareggiato la donna.

Per approfondire leggi anche:

“La ragazza - spiega Baratella - ha fatto la domanda per accedere all’asilo nido, ovviamente le è stato spiegato che c’è una graduatoria con dei punteggi. Il punteggio maggiore è dato dal fatto che se ci sono due genitori che lavorano entrambi hanno un punteggio maggiore. Dopo a cascata ci sono altri criteri ed è stato spiegato che un altro criterio che va a maggiorare il punteggio è anche avere un secondo figlio o un terzo”.

E ancora: “Questo è per dire che le cose sono state spiegate in quel modo, non si è permesso nessuno di dare una risposta di quel tipo. E’ vero anche che quando c’è una graduatoria con dei criteri tutti quanti sappiamo che si accontentano tante persone e se ne scontentano altre, ma questo è normale in tutte le graduatorie che ci sono. Questo asilo - ricorda l’assessore - ha una capienza di 45 bimbi quando sarà pronto l’altro ce ne saranno 70, quindi ci sarà più possibilità. In questo momento è naturale che se i due genitori lavorano abbiano un punteggio maggiore. La ragazza aveva fatto la richiesta eventualmente di trovarsi un lavoro, quindi è stata indirizzata”. Quella mamma, tuttavia, ha fatto notare che non può trovarsi un lavoro proprio per accudire il figlioletto, non avendo nessuno a cui affidarlo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400