Cerca

PROTEZIONE CIVILE

Attenti: adesso arriva il supercaldo

Scatta lo stato d’allarme climatico

L'anno più caldo dal 1800

In questo momento, dopo quello che è successo, da queste parti parlare di siccità sembra quasi una bestemmia; ma il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto, ha dichiarato lo “stato di allarme climatico per disagio fisico” da oggi fino a venerdì per la zona costiera e da oggi fino a venerdì per la zona pianeggiante continentale.

In pratica, tutto il Polesine, è “allertato” per l'aumento di temperature eccessive che fanno scattare tutto il “Piano caldo” varato dall'Ulss Polesana secondo le linee regionali. Proprio le temperature sembrano ormai essere la variabile che indica con maggiore costanza l'avanzamento dei cambiamenti climatici: i record di temperatura globale continuano a susseguirsi e lo scorso giugno è diventato il giugno più caldo mai misurato, superando il record del giugno 2023 che a sua volta era stato quello più caldo mai registrato.

Come ha spiegato ha spiegato in un comunicato stampa Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service, l'Osservatorio europeo Copernicus sui cambiamenti climatici, “con la sua successione di ondate di caldo in Messico, Cina e Arabia Saudita, giugno 2024 è stato il 13esimo mese consecutivo a stabilire un record con una temperatura media più alta. La serie di record è stata alimentata dal surriscaldamento senza precedenti degli oceani che assorbono il 90% del calore in eccesso causato dalle attività umane. La temperatura media globale negli ultimi 12 mesi è la più alta mai registrata. Durante questo periodo, la temperatura media del pianeta è stata 1,64°C superiore alla media preindustriale del periodo 1850-1900, quando la deforestazione e la combustione di carbone, gas o petrolio non avevano ancora riscaldato il clima della Terra. Quello appena concluso è anche il 12esimo mese consecutivo che supera di 1,5 gradi le medie dell’era preindustriale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400