Cerca

Valliera

Brilla il sorriso di Panna 7747

Forte commozione e silenzio surreale quanto è stato scoperto il nuovo murales alla presenza dei genitori

Brilla il sorriso di Panna 7747

“Nessuna persona se ne andrà finché è nel cuore di chi c’è”: queste le parole poste sul murales sotto il volto di Mattia Panarella, per tutti Panna 7747. Il suo volto sempre sorridente è rivolto verso l’area verde del Parco Valliera quasi a voler dire ai propri amici: “Ecco, sono sempre con voi: giocate e divertitevi”.

L’opera di street art è stata scoperta l’atra sera alla presenza di mamma Erika Rinaldi e papà Angelo, abbracciati alla figlioletta Alice. Quindi il parroco don Fabio Finotello, don Simone Finotti, Norma Carletti presidente dell’associazione Noi parco e una straordinaria cornice di tantissimi bambini, adolescenti e giovani. Alcuni di costoro hanno vissuto gli ultimi momenti con Mattia, in quella stessa area verde dove ora brilla il suo sorriso, prima di prendere la strada del cielo in sella alla propria moto, qualche centinaia di metri più in là.

L’opera è stata realizzata da David Lodo, Matteo Pellegrini, Kristian Spinello e Angelica Franzoso sotto la guida artistica di Alessandro Cannatà. L’idea originale era quella di risistemare il murales precedente, ormai scolorito, poi strada facendo si è pensato di farne uno nuovo: quando è stato svelato è seguito un momento di surreale silenzio tra ammirazione e commozione generale.

Particolarmente toccante lo sguardo fisso di Erika sul volto di Mattia. “Ringrazio tutte le persone – ha detto la mamma – che in modi diversi tengono via la memoria di Mattia, la loro amicizia ci fa sentire meno soli”. Ha sottolineato don Fabio: “La vita di comunità è come una famiglia: si vivono momenti felici e tristi, di preoccupazione e speranza, quando questi momenti si vivono in comunità la storia di ciascuno entra in noi e la memoria diventa di tutti per andare avanti insieme”.

La cerimonia è avvenuta al termine del torneo di calcetto a 5 con il 3^ Memorial Panna 7747 che per una settimana ha animato l’area sportivo ricreativa attorno al santuario Madonna dell’autista. In un clima di sana competizione ha prevalso il Different bar che, nella finalissima, molto bella, equilibrata e combattuta, ha prevalso 2-1 sul Quarta Praga: nel primo tempo vantaggio del Quarta, all’inizio della ripresa pareggio del Different e poco prima del fischio finale una distrazione della difesa consente a questi ultimi di segnare il gol vittoria. Nella finalina il Rovigo all stars ha battuto il Valliera Fc per 8-3 conquistando il terzo posto. Il premio per il miglior giocatore è andato a Flavio Mantovani, miglior portiere Luca Mosca, omaggio floreale per le due ragazze in campo: Angelica Franzoso e Rebecca Blig. Un riconoscimento è andato anche all’arbitro Costantino Andriotto. Lungo e caloroso applauso finale con l’arrivederci al prossimo anno sempre accompagnati dal sorriso di Panna 7747 e sulle note della canzone “L’amico è” di Dario Baldan Bembo perché “l'amico è qualcosa che più ce n'è meglio è, è un silenzio che vuol diventare musica, da cantare in coro io con te”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400