Cerca

rovigo

Pattinatori d’oro, ma senza una casa

La società di pattinaggio rodigina non ha una struttura in cui allenarsi

Pattinatori d’oro, ma senza una casa

Il grido di dolore dell’Olimpica Skaters Rovigo. La società di pattinaggio rodigina, infatti, non ha una struttura di riferimento in cui allenarsi. La vicenda inizia un anno fa, quando lo storico pattinodromo Ponzetti di via Malipiero, sede storica dell’Olimpica Skaters, è stato chiuso e dichiarato inagibile, facendo emigrare temporaneamente la polisportiva dilettantistica nella palestra comunale di San Pio X: qui la società ha passato tutto l’anno appena trascorso, levigando la pavimentazione per renderla idonea al pattinaggio a rotelle.

Pochi giorni fa, però, è arrivata un’altra doccia fredda: pure la struttura di San Pio X dovrà subire lavori di messa a norma, che che la metteranno fuori uso per un po’. D’intesa con Comune e Provincia, la società sportiva dovrà trasferirsi nella nuova pressostruttura di via Bramante, a pochi passi dal palazzetto dello sport e vicino al liceo scientifico Paleocapa: ma la struttura, secondo il cronoprogramma dei lavori redatto da palazzo Nodari, non sarà pronta prima del 2025.

E il presidente dell’Olimpica Skaters Rovigo, Diego Brunizzo, tuona: “Il Comune in realtà non ci ha mai comunicato la precisa data della fine dei lavori e della consegna della pressostruttura nelle nostre mani. Anzi, a dirla tutta, fin qui non si è mai degnato di rispondere alle due Pec inviate al commissario prefettizio Tomao, di cui una di sollecito, nelle quali presentavo il grave problema strutturale che stiamo vivendo e invitavo celermente le autorità cittadine a trovare una soluzione, d’intesa con noi”.

Un atteggiamento che, secondo Brunizzo, mortifica la realtà sportiva rodigina, che ha da poco saputo che porterà ai prossimi campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle, in programma a Fafe (Portogallo) dal 21 al 31 luglio, due propri atleti, ovvero Riccardo Nale che gareggerà in coppia con Martina Nale (Pol. Pontevecchio) per la categoria Jeunesse; e Alessia Berto, in coppia con Thomas Lauri (Pattinaggio Vazzola), per la categoria Juniores, quest’ultimi reduci da un sensazionale bronzo ottenuto ai campionati italiani di pattinaggio artistico disputatisi a Ponte di Legno lo scorso mese.

Entrambe le coppie sono state selezionate dal ct dell’Italia rotellistica Fabio Hollan. Un vanto per l’Olimpica Skaters Rovigo. I cui cento tesserati, però, da qualche giorno si sono ritrovati di colpo senza fissa dimora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400