Cerca

rosolina

Rifiuti, ora scatta la “rivoluzione”

Da martedì prossimo i cassonetti verranno chiusi e faranno spazio a quelli “smart”

Rifiuti, ora scatta la “rivoluzione”
Da martedì prossimo i cassonetti verranno chiusi e faranno spazio a quelli “smart”

Mattia Tridello

ROSOLINA - Innovazione e cambiamento nel segno della cura ambientale. Da martedì 16 luglio, i cassonetti/contenitori ubicati a Rosolina Mare verranno chiusi.

Grande novità, dunque, quella presentata - ieri pomeriggio nella sede Ecoambiente di Rovigo-, per la frazione balneare del Comune che vanta più di 2 milioni di presenze turistiche nell’arco dei mesi estivi.

“E’ stato un percorso intrapreso in un luogo significativo e con chiara vocazione turistica come è Rosolina” ha commentato l’amministratore delegato di Ecoambiente, Adriano Tolomei , presentando l’iniziativa che entrerà in vigore dalla prossima settimana. Per accedere e depositare i rifiuti nei cassonetti, che sono localizzati nella frazione marittima del paese, occorrerà la tessera personalizzata (Ecocard) o il Tag portachiavi, già consegnati agli utenti/residenti che sono iscritti alle agenzie immobiliari e alla Tarip. L’apertura dei bidoni tramite questi nuovi due mezzi permetterà, come sottolinea Tolomei: “Un maggior controllo e il conteggio del numero dei conferimenti (di rifiuto secco residuo) necessari per calcolare la tariffa puntuale”. Per coloro che non hanno la tessera/portachiavi perché turisti affittuari da privati o proprietari di seconde case, è possibile richiederla alla sede Iat Centro congressi del Comune grazie al servizio messo a disposizione tutti i giorni (8.30-12, 16-18.30 e 20.30-22.30).

L’obiettivo prefissato, spiega l’ad di Ecoambiente, Adriano Tolomei: “E’ quello di arrivare almeno al 65% di raccolta differenziata, nel lungo raggio di tempo, a Rosolina Mare”. Sfida che, attraverso l’inizio del servizio a cassonetti chiuso, prenderà il via proprio nelle settimane di maggiore affluenza turistica negli stabilimenti e sarà il lancio di prova del nuovo sistema. Il problema dell’abbandono dei rifiuti è un nodo importante e costante nelle località di mare, per questo, grazie alla segnaletica in diverse lingue, è stato possibile far conoscere, sia al turista pendolare che al viaggiatore straniero, come e in che modo funziona la nuova raccolta. Un ulteriore aiuto arriva dalla campagna ‘Abbandona lo stress e non i rifiuti’.

Come ha illustrato Sara Biondi, assessore all’Ambiente del Comune di Rosolina: “Per Rosolina Mare è una rivoluzione. Rivoluzione per il turista, il pendolare e l’abitante. Sarà senz’altro un impatto importante, ora parte in sperimentazione ma con un grande obiettivo a lungo termine: portare a un miglioramento della raccolta per l’ambiente e il paese stesso”. Concludendo: “Ogni piccolo passo porta a un grande risultato, in questo modo possiamo educare pian piano alla cultura ambientale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400