VOCE
Adria
12.07.2024 - 10:00
Luci e ombre sull’incontro a porte chiuse tra le autorità cittadine e i vertici dell’Ulss 5 polesana. “Abbiamo presentato al dg Pietro Girardi e a Carla Destro nuovo direttore sanitario - riferisce Giorgio Zanellato, capogruppo dem - un documento su alcune criticità del nostro ospedale. Un vero e proprio dossier costruito attraverso ascolto, suggerimenti di pazienti, professionisti, operatori e utenti della struttura. Nel documento - prosegue - abbiamo sottolineato carenze e disservizi presenti in radiologia, nel laboratorio analisi, in cardiologia, in pediatria e nel dipartimento di salute mentale, oltre a difficoltà per avere visite ambulatoriali e in tempi ragionevoli nel nostro ospedale, inoltre abbiamo chiesto notizie sul futuro della cosiddetta palazzina dei servizi”.
Zanellato ricorda che “appena saputo dell'incontro, abbiamo inviato una lettera aperta allo stesso Girardi con il documento e l’abbiamo presentato pubblicamente in una conferenza stampa. Abbiamo ricevuto alcune risposte che ci sono apparse positive, altre non condivisibili, per altre ancora la risposta è stata interlocutoria”.
A questo punto l’esponente Pd osserva che “sono discutibili, invece, le modalità della riunione scelte da Barbujani: un incontro tra tutti i consiglieri comunali, ma con vistose assenze nella maggioranza. E’ mancato il coordinamento della giunta, la quale si è presentata senza idee e proposte e non ha preso alcun impegno. Pertanto - avverte Zanellato - un consiglio comunale, come insegna l'esperienza, monotematico sulla sanità, rischia di essere fine a se stesso, se non adeguatamente preparato. Quello che sta accadendo ad Adria è la diretta e inevitabile conseguenza di una sanità sempre più impoverita di risorse collegata ad una scelta politica dei governi nazionali e regionali di privilegiare attività e finanziamento delle strutture private".
"Il Pd si sta spendendo a tutti i livelli per la salvaguardia della sanità pubblica, solo in questo modo si può combattere una piaga sociale sempre più intollerabile: ovvero che possa curarsi adeguatamente solo chi ha risorse proprie. Un'odiosa discriminazione che ogni cittadino dovrebbe giudicare inaccettabile”. Prima della pausa per le ferie estive, il Pd intende organizzare un'iniziativa specifica su queste tematiche, chiedendo la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti.
Emblema del decadimento dell’ospedale è il degrado attorno alla struttura con l’erba fuori controllo, come testimonia la documentazione fotografica segnalata da una cittadina.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 