Cerca

Cna

Un riconoscimento per i “maestri”

A Palazzo Roncale l’evento “Valorizzare le eccellenze artigiane del territorio polesano”

Un riconoscimento per i “maestri”

A Palazzo Roncale l’evento “Valorizzare le eccellenze artigiane del territorio polesano”

Sono 23 i nuovi “Maestri artigiani”: dalla moda all’autoriparazione, dal legnoarredo fino all’installazione impianti ed alla pasticceria, è stata premiata l’eccellenza delle aziende artigiane polesane. Nella sala degli arazzi di Palazzo Roncale, ieri sera, l’artigiano è stato infatti al centro dell’evento organizzato da Cna Padova Rovigo dal titolo “Valorizzare le eccellenze artigiane del territorio polesano”. La serata, nell’ambito del progetto “A regola d’Arti”, è stata un riconoscimento importante al lavoro e alla dedizione dei proprietari di aziende artigiane, associati a Cna.

“Abbiamo voluto premiare gli esempi che valorizzano il ruolo dell’artigiano come portatore di conoscenze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni”, ha spiegato Luca Montagnin, presidente di Cna Padova-Rovigo.

Al plauso per il lavoro svolto, non è mancato il commento dell’assessore regionale a Cultura e Territorio, Cristiano Corazzari, che ha sottolineato: “Voi fate un lavoro che è dono per la comunità: dobbiamo tornare a dare dignità a tutte le attività, a partire dal riconoscere che arti e mestieri sono state la nostra forza e lo saranno anche per le nuove generazioni. Non esistono lavori di serie B, esistono solo pari dignità e riconoscimento al grande valore che date”.

Valore che anche il presidente della Provincia, Enrico Ferrarese, ha rimarcato: “Gli artigiani sono il valore identificativo di ciò che siamo, la nostra cifra identitaria”.

Puntare sul passaggio di testimone verso i giovani è la chiave per il futuro anche secondo il neo-sindaco di Rovigo Valeria Cittadin: “Il tessuto famigliare di molte aziende e imprese artigiane è stata la forza per resistere alle tante difficoltà arrivate. Questo valore deve essere trasmesso alle scuole, ai ragazzi”.

Con una visione anche sui dati che accompagnano l’attività artigianale nel Polesine, Gianluca Toschi, docente di Economia dell’Università di Padova, ha mostrato una buona notizia: il tasso di natalità imprenditoriale sta aumentando e emerge un +3,5% di occupati.

Durante l’evento, il conferimento della qualifica di “Maestro artigiano”. E’ seguita poi la vera e propria premiazione: Massimo Dall’Aglio di Florgas Srl e Franco Mattana di Autocarrozzeria Formula 2 Snc (settore dell’autoriparazione), Mariano Aglio de “I Parrucchieri”, Sandro Boaretto di “Immagini”, Sara Boschini di “Beauty Village”, Renato Candian, Elena Fantinati di “Rituali di bellezza”, Simone Lanzoni, Michela Tomaselli di “Salone Diana”, Graziano Avanzi, Matteo Gibin di Tecnoproject Srl, Emanuela Marangon di Tecnoclimap Snc, Alessandro Osti, Giuseppe Portesan di “Calor Clima”, Emanuele Carlini di Officina Meccanica Carlini Gaetano Sas, Luca Bedendo di “Prefabbricati Srl”, Massimo Ferro di “P.f costruzioni metalliche Snc”, Giorgio Chieregato di “Tipografia Badiese Snc” e Filippo Dalla Villa di “Freskiz”, Saverio Galvan di “Taglieria F.lli Galvan Snc”, Orlando Lucchetta di “Falegnameria Lucchetta Sas”, Massimo Raboni di “Pasticceria Vecchia Adria Snc”, Simonetta Pregnolato di “Impresa di pulizie Spz”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400