Cerca

LA SERATA

Rivoluzione rifiuti a Rosolina Mare, una festa per spiegarla

La diretta di Delta Radio, l'uomo sandwich con i gadget per spiegare la nuova "ecocard"

La borsa verde "ambiente" regalata a tutto il pubblico presente, il messaggio "non abbandonate i rifiuti in spiaggia", buona musica e l'intrattenimento di Delta Radio. Sono gli ingredienti vincenti della serata condotta ieri a Rosolina Mare da Marco Terrestri con Ecoambiente protagonista, che ieri sera, 13 luglio, ha presentato la nuova raccolta differenziata, con la "ecocard".

Da martedì 16 luglio, infatti, i cassonetti/contenitori ubicati a Rosolina Mare saranno chiusi e accessibili accessibili solo con la ecocard. La frazione balneare del Comune che vanta più di 2 milioni di presenze turistiche nell’arco dei mesi estivi sarà protagonista di una rivoluzione. 


“Per accedere e depositare i rifiuti nei cassonetti, che sono localizzati nella frazione marittima del paese, occorrerà la tessera personalizzata (Ecocard) o il Tag portachiavi - ha spiegato ai microfoni di Delta Radio l'ad Adriano Tolomei, ad della società partecipata -  già consegnati agli utenti/residenti che sono iscritti alle agenzie immobiliari e alla Tarip. L’apertura dei bidoni tramite questi nuovi due mezzi permetterà, come sottolinea Tolomei: “Un maggior controllo e il conteggio del numero dei conferimenti (di rifiuto secco residuo) necessari per calcolare la tariffa puntuale”.

Per coloro che non hanno la tessera/portachiavi perché turisti affittuari da privati o proprietari di seconde case, è possibile richiederla alla sede Iat Centro congressi del Comune grazie al servizio messo a disposizione tutti i giorni (8.30-12, 16-18.30 e 20.30-22.30).


L’obiettivo prefissato, spiega l’ad di Ecoambiente, Adriano Tolomei: “E’ quello di arrivare almeno al 65% di raccolta differenziata, nel lungo raggio di tempo, a Rosolina Mare”. Sfida che, attraverso l’inizio del servizio a cassonetti chiuso, prenderà il via proprio nelle settimane di maggiore affluenza turistica negli stabilimenti e sarà il lancio di prova del nuovo sistema

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400