Cerca

L’INTERVISTA

"Il calendario eventi? Basta guardarlo e i fondi si stanziano a luglio”

L’ex assessore a Cultura e Bilancio Roberto Tovo risponde a Matteo Zangirolami “Come si fa a dire che non c’è nulla con Voci per la libertà e il concerto di Diodato”

"Il calendario eventi? Basta guardarlo e i fondi si stanziano a luglio”

Roberto Tovo, ex assessore alla Cultura

L’ex assessore a Cultura e Bilancio Roberto Tovo risponde a Matteo Zangirolami “Come si fa a dire che non c’è nulla con Voci per la libertà e il concerto di Diodato”

“Non ci sono soldi per gli eventi estivi? E’ sempre stato così, perché vengono destinati con la manovra di bilancio di luglio e non si può certo dire che non ci siano eventi programmati”. La precisazione arriva da chi negli ultimi cinque anni ha avuto prima la delega alle politiche culturali e poi al bilancio, ovvero l’ex vicesindaco Roberto Tovo.

Che interviene, innanzitutto, sullo “stallo” della comunicazione social dello Iat, l’ufficio di informazioni e accoglienza turistica, e sulla “contesa” sulla Rovigocard, il biglietto integrato varato a febbraio 2023: “Per quanto riguarda i progetti Visit Rovigo e Rovigocard, che inizialmente ho redatto come assessore al Turismo e che hanno poi avuto continuità con la collega Benedetta Bagatin che è stata assessore dopo di me, voglio rimarcare che ci stanno particolarmente a cuore e che, quindi, il nuovo assessore Matteo Zangirolami ci troverà al suo fianco se, come mi auguro, li vorrà rilanciare e implementare”.

Accanto a questa disponibilità, però, anche un no: “Dire che non ci sono manifestazioni estive non è corretto, basta guardare agli appuntamenti in programma nei prossimi giorni con la Settimana dei diritti umani ed il festival Voci per la libertà, con il concerto di Diodato di domenica, ma anche a Tra ville e giardini e al Delta blues, che hanno fatto seguito ad un Maggio rodigino particolarmente vivace, con il grande successo di Rovigoracconta. Senza dimenticare, poi, Opera prima e la stagione teatrale. Insomma, di eventi ce ne sono e ce ne sono stati. Quello che mi sento di raccomandare è di evitare sovrapposizioni e di armonizzare le programmazioni: un calendario già pianificato e predisposto è anche sul sito del Comune, quindi di facile consultazione. Mi auguro, quindi, che l’amministrazione comunale continui a organizzare eventi ma che non crei concorrenza con quanto già previsto”.

Una risposta indiretta, ma non troppo, al neo assessore a Cultura, eventi e turismo Zangirolami, che venerdì in una conferenza stampa ha spiegato: “Non ho trovato risorse a bilancio e, sul fronte degli eventi, non c’è nulla in calendario da qui a metà settembre. A differenza di quanto eravamo abituati a fare fino a 10 anni fa, l’amministrazione comunale non ha più organizzato eventi in via diretta ma semplicemente si è limitata a patrocinarli”.

Secca la replica di Tovo: “Non c’è nessun intento polemico - precisa - ma considerando gli eventi già organizzati, anche con il sostegno della Fondazione Cariparo che colgo l’occasione per ringraziare, voglio far presente che, per prassi è a luglio che la giunta stanzia le risorse per gli eventi dell’estate ma anche per l’autunno e per il Natale. Quindi ci aspettiamo di vederli stanziati con il prossimo assestamento di bilancio. E’ un auspicio comune, anche perché ci auguriamo anche noi che l’assessore alla Cultura riesca a ottenere come me e Benedetta risorse adeguate per un settore così importante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400