Cerca

PREVISIONI METEO

“Le piogge saranno sempre più violente”

“Le piogge saranno sempre più violente”

Nel rapporto “Il clima in Italia nel 2023” del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale si illustrano i principali elementi che hanno caratterizzato il clima nel corso dello scorso anno e si aggiornano le stime delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.

La prima parte descrive l’andamento del clima a scala nazionale, la seconda è composta da approfondimenti sugli eventi idro-meteorologici e meteo-marini più rilevanti del 2023. Oltre a segnalare i tre che hanno segnato il Polesine, c’è anche un passaggio preoccupante per quanto riguarda il futuro.

Perché dopo aver rimarcato come “la formazione di temporali estesi e violenti sul Nord Italia è sempre successiva all’accumulo di enormi quantità di energia, immagazzinata in Pianura Padana sotto forma di calore e umidità”, si pone la domanda: “Cambiamenti climatici alla base dei temporali violenti?”. E la risposta è sì: “Recenti studi compiuti dallo European Severe Storm Laboratory – si sottolinea - hanno dimostrato una correlazione tra il cambiamento climatico in atto (in termini di aumento delle temperature) e l’intensità degli eventi temporaleschi".

"Attraverso strumenti di rianalisi si nota una frequenza triplicata degli eventi di grandine di grosse dimensioni (> 5 cm) rispetto agli anni ’50, confermando come il Nord Italia possa essere considerato un “hotspot” per questa tipologia di fenomeni. Con riferimento agli scenari modellistici più aggiornati, sul lungo termine (2071-2100) è lecito attendersi non solo un ulteriore aumento della frequenza di grandinate tra il 40 e l’80%, ma anche un aumento degli episodi di vento (raffiche da temporali) e di pioggia intensi”. E la tromba d’aria dello scorso 25 giugno a Rovigo sembra essere un’amara conferma.

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400