Cerca

EVENTI

Musica maestro, c’è la notte bianca

“Programmato tutto in poco tempo”. Tante le adesioni: soddisfatte le associazioni di categoria

Musica maestro, c’è la notte bianca

“Programmato tutto in poco tempo”. Tante le adesioni: soddisfatte le associazioni di categoria

Iniziano le notti bianche in città, intitolate “Musicalbar” riprendendo un format già sperimentato in precedenza: si parte già questo venerdì sera, in concomitanza con la Settimana dei diritti umani.

A parlarne, durante la conferenza stampa di ieri mattina a palazzo Nodari, è stato l’assessore agli eventi e alle manifestazioni Matteo Zangirolami. Tante le attività e i locali che hanno deciso di aderire alle iniziative che si susseguiranno settimana dopo settimana, in centro storico, per dare respiro ai negozi che potranno aprire fino a tarda serata e per i locali che potranno invece proporre musica fino allo scoccare della mezzanotte tra cover band, musica jazz e pop, cover band. L’iniziativa vede la collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cna e Pro Loco Rovigo.

“Gli eventi programmati in brevissimo tempo - ha commentato Zangirolami - vogliono essere uno strumento utile a rivitalizzare il centro durante il periodo estivo, non essendoci eventi programmati dalla precedente amministrazione. Si rischiava di rimanere deserti per un mese e mezzo dal punto di vista delle iniziative. E’ un format che aveva già portato ottimi risultati anni fa. Si tratta semplicemente di una notte bianca che si sviluppa nelle piazze e nelle vie della città. In così poco tempo abbiamo comunque avuto un nutrito numero di aderenti. Il ringraziamento va anche alle associazioni di categoria che hanno subito affiancato l’amministrazione. Era una sfida difficile in così poco tempo e con zero risorse disponibili in bilancio, ma siamo contenti di cominciare sin da subito. Questa iniziativa mira a sostenere il mondo del commercio soprattutto durante la stagione dei saldi”.

“Siamo soddisfatti - ha aggiunto Vittorio Ceccato, presidente Confesercenti - dell’approccio avuto dall’amministrazione con un atteggiamento costruttivo. Avevamo già parlato col commissario di questa necessità. Siamo arrivati a questo momento e si può iniziare un percorso che sembra essere positivo anche a lungo termine. Ci aspettiamo un’ottima risposta da parte della città”. “Adesso - ha affermato Roberto Fortunati per Confcommercio - è un momento positivo e c’è fiducia anche da parte dei commercianti”.

“Siamo contenti - ha detto Marco Bressanin, presidente della Pro loco - di partecipare e di dare il nostro contributo. Prendiamo con responsabilità l’invito per continuare un percorso assieme”. L’amministrazione, ha poi riferito Zangirolami, si è impegnata per la parte di autorizzazioni, permessi, piano sicurezza, deroga del suono e si occuperà con i coinvolti del pagamento della Siae. I singoli eventi invece sono stati organizzati dai locali aderenti e sono a loro carico.

“Un buon esempio di partnership tra pubblico e privato” ha commentato Zangirolami. L’evento è in progress, pertanto potranno esserci sviluppi, come tematiche comuni quali il rispetto dell’ambiente anche in collaborazione con Ecoambiente o la valorizzazione del settore primario. Per l’occasione, via Badaloni rimarrà chiusa al traffico dalle 19 a mezzanotte e sarà in vigore anche il divieto di sosta, così come in via Angeli e via Cavour.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400