Cerca

gaiba

Il farmacista salva la vita a due persone

Con l'Ecg che il suo esercizio ha in dotazione

Il farmacista salva la vita a due persone

Un residente si è presentato alla farmacia Negrelli. Dopo l’esito dell’esame è stato portato all’ospedale

In poche settimane con l’Ecg in farmacia, salvate due persone. E’ successo nel piccolo comune altopolesano che conta poco più di 900 abitanti quando lo scorso sabato 29 giugno, si è presentato in via Roma alla farmacia del dottor Silvano Negrelli un residente, cliente abituale, chiedendo di poter essere sottoposto ad un elettrocardiogramma in quanto non si sentiva molto bene.

Il farmacista ha immediatamente eseguito la visita e nel giro di un minuto il referto è arrivato assieme alla telefonata del cardiologo di Rovigo che lo ha informato di mandare subito il cliente in Pronto soccorso perché aveva in atto una situazione grave da codice rosso e che meritava adeguata attenzione ed era davvero a rischio. L’uomo si è recato immediatamente al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo ed è stato prontamente preso in consegna per le adeguate cure. Dopo essere rimasto in osservazione poi, per alcune ore, il paziente ha potuto ritornare a casa.

“La persona non era passata dal medico ma, di sua iniziativa si è recata da noi perché, essendo un frequentatore abituale della nostra farmacia, era a conoscenza di questo nuovo servizio - spiega lo stesso dottor Negrelli -. La cosa positiva è che l’esito è arrivato nel giro di un minuto e, una volta arrivato al Pronto soccorso, lo stavano aspettando già in codice rosso così lo hanno potuto visitare immediatamente”.

La Regione Veneto, in applicazione dell’accordo conferenza Stato-Regioni, ha attivato ed avviato alcuni progetti con le farmacie pubbliche e private convenzionate rientranti nella “Farmacia dei servizi”. Nella nostra provincia sono circa 50 le farmacie che hanno aderito e offrono ai loro clienti Ecg, holter cardiaco, holter pressorio, spirometria e altri controlli utili alla salute della popolazione.

“Abbiamo fatto prima dei corsi di preparazione proposti dal ministero - conclude Negrelli - superati i quali siamo stati abilitati a questi nuovi e importanti servizi. Questa attività ha riscosso un successo di molto superiore a quello che avevamo immaginato, tanto che, quando abbiamo deciso di fare una giornata di prova, la giornata è stata davvero piena”. Ma non è l’unico caso accaduto alla farmacia altopolesana, anche martedì 16, un paziente è stato inviato d’urgenza al Pronto soccorso perché, dopo un esame, le sue condizioni hanno destato immediata preoccupazione. Un’attività, quella delle farmacie dei servizi, che possono davvero rivelarsi di estrema utilità e che possono anche salvare la vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400