Cerca

corbola

L’ortoterapia abbraccia il Ciass

Un momento speciale

L’ortoterapia abbraccia il Ciass

Con la bella stagione il Ciass allarga le sue proposte anche a momenti “outdoor”. In particolare è ripresa l’ortoterapia, sempre gradita ai numerosi ospiti che non vedono l’ora di potersi cimentare con fiori e piante: allo scopo, le strutture del Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali possono contare su un orto rialzato per poter permettere a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche, di poterne usufruire.

Si tratta di un’attività multisensoriale perché stimola, vista, tatto, olfatto, gusto e udito: gli ospiti partecipano attivamente a tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla semina, dall’innaffiamento quotidianamente delle piantine all’eliminazione delle erbacce fino ad arrivare ad assaporare i prodotti. Un momento particolarmente atteso dai tanti partecipanti e che rappresenta anche una parentesi di normalità considerato che quello del giardinaggio è una tra le passioni più diffuse specie nella fascia della terza età, quando la cura dell’orto assume un significato che va anche oltre la necessità o il bisogno, pur importante, di poter disporre di prodotti genuini e a “chilometro zero”.

“Poter raccogliere anche fisicamente i frutti del proprio lavoro - spiega il presidente del CdA Gilberto Moretti - produce un aumento dell’autostima e della soddisfazione personale ma allo stesso tempo stimola la memoria favorendo il racconto del vissuto personale: tale condivisione di esperienze, lo notiamo quotidianamente sul campo, porta ad una maggior socializzazione e migliora le relazioni interpersonali all’interno dei nostri spazi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400