VOCE
eccellenti
19.07.2024 - 05:00
Il primo cittadino parla dei punti chiave per accogliere al meglio i turisti nel comune deltino
Mare, spiaggia, eventi e, soprattutto, un luogo davvero per tutti: Rosolina Mare nel periodo estivo si trasforma in una meta europea marittima tra le più amate. Lo scorso anno, record di presenze: più di un milione, infatti, i turisti che hanno deciso di trascorrere qui il proprio tempo di ferie. A parlarne è Michele Grossato, sindaco di Rosolina, intervistato da Fiammetta Benetton per il programma “Eccellenti” in onda su Delta Radio.
“La nostra stagione - ha raccontato Grossato - è partita già qualche mese fa. Gli eventi sono numerosi, a partire dalle prime ore della mattina: ogni giovedì, infatti, c’è il concerto all’alba. Il martedì sera, invece, è dedicato al ballo liscio. Non mancano offerte artistiche se si pensa al Centro congressi ora con il vicentino Emanuele Tasca e ad agosto con la nostra concittadina Jessica Ferro. Ogni weekend è dedicato a musica, cabaret, teatro: il turista non si annoia. E la nostra politica è stata quella di farlo senza far pagare biglietti. La tassa di soggiorno ha aiutato molto, ma abbiamo anche un ottimo lavoro svolto dall’assessore al Bilancio. La prossima settimana ci sarà inoltre uno degli eventi più importanti ovvero il ‘Rosolina Beach Festival’ durante il quale ospiteremo Dargen D’Amico, Clara e il formato Energia 90. Insomma, una festa continua. Non dimentichiamo le serate ferragostane, dedicate al cabaret, con Marco Marzocca e Gianluca Impastato e con i consueti fuochi d’artificio”.
Ogni anno, Rosolina si trasforma e da 6200 abitanti si passa a 50mila con uno sforzo importante portato avanti dal personale del comune e dalla Polizia locale. “Porto Caleri - ha affermato il sindaco - è un paradiso in cui l’uomo ha preservato ciò che la natura ha creato. Una vera oasi di pace con anche la pagoda nella laguna di Caleri che, quando fotografata, sembra appartenere a tutt’altro mondo. L’altra nostra eccellenza è l’isola di Albarella, ora coinvolta con la mostra dedicata a Salvador Dalì. Quando si entra, si ha quasi la sensazione di non essere in Italia grazie al lavoro del gruppo Marcegaglia che garantisce standard elevati. Non mancano peculiarità enogastronomiche come il gin di Caleri, ottenuto dalle bacche di ginepro nella pineta di Rosolina, nato dall’intuizione della famiglia Crivellari, da generazioni operatori dell’accoglienza”.
E ancora: “Rosolina fa parte del gruppo di comuni litoranei, di cui sono vicepresidente, importante per crescere e lavorare insieme. Non solo: Rosolina è anche fra i venti comuni italiani a superare il milione di presenze, quindi facciamo parte del G20 delle comunità marine. Abbiamo anche presentato un progetto di legge per ottenere qualche riconoscimento per le difficoltà che abbiamo, essendo piccoli comuni, come le deroghe all’assunzione del personale”. Grossato non dimentica il grande lavoro dei volontari, partendo dalla Pro loco, che organizza eventi e garantisce servizi nella cittadina. “Alcune difficoltà ci sono - ha concluso il sindaco - ma stiamo cercando di superarle, come il progetto di riqualificazione urbana. E un altro sogno, su cui sto lavorando da anni, ce l’ho: portare le Frecce tricolori”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE