Cerca

IL FUNERALE

Lacrime per l’addio al presidente

Ultimo saluto ad Alessandro Leopardi, noto politico locale. La commozione del sindaco Rossi

Lacrime per l’addio al presidente

Alessandro Leopardi è stato presidente del consiglio comunale di Badia

Il ricordo dei valori che ha sempre portato avanti: “fraternità, solidarietà e rispetto verso gli altri”

La comunità badiese si stringe nel dolore per l’ultimo saluto ad Alessandro Leopardi, per dieci anni presidente del consiglio comunale.

Oggi pomeriggio 22 luglio, nella chiesa dedicata alla Natività di Maria di Villa D’Adige, sono stati moltissimi gli amici che si sono stretti attorno alla famiglia e hanno preso parte ai funerali di Alessandro Leopardi, imprenditore conosciuto nella cittadina altopolesana soprattutto per aver ricoperto, per due mandati, il ruolo di presidente del consiglio comunale. C'era anche il sindaco Giovanni Rossi, che non ha nascosto la sua commozione per la perdita di un valido braccio destro e di un amico. 

L’ex amministratore è mancato improvvisamente lo scorso venerdì all’età di 62 anni; una notizia che ha sin da subito generato sgomento ed incredulità in quanti lo conoscevano, nella comunità badiese e soprattutto in quella della frazione di Villa D’Adige, dove risiedeva.

Sono stati tanti, infatti, i messaggi di cordoglio arrivati, anche attraverso i social, per manifestare cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo triste momento di perdita di una persona da tutti riconosciuta come buona, positiva e generosa.

Alla cerimonia funebre nella frazione badiese non potevano mancare gli esponenti dell’amministrazione comunale che con Leopardi hanno condiviso il mandato tra gli anni 2017 e 2022: c'erano a parte il sindaco, gli attuali assessori, ma pure altri esponenti degli ultimi consigli comunali. Anche nel corso dell’omelia, il parroco don Guido Varalta ha ricordato alcuni tratti distintivi della personalità di Leopardi, tra i quali “fraternità, solidarietà, impegno e rispetto verso gli altri”, testimoniati dalla “molto numerosa presenza di fedeli” alla cerimonia.

A dare il triste annuncio, nei giorni scorsi, erano stati la moglie Emanuela, i figli Francesco e Valentina con Luca, il fratello Adriano con Laura, i cognati Graziano con Maria Rosa, Zoe, i nipoti Denny, Luca, Isabella, Elisa, Andrea e Stefano.

I funerali sono stati anticipati, domenica scorsa alle 18, dalla recita del rosario in chiesa a Villa d’Adige, mentre al termine della cerimonia la salma è stata sepolta nel cimitero della frazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400