VOCE
LA STORIA
22.07.2024 - 16:35
Hanno frequentato la quinta gomito a gomito “e imparato un approccio attivo al mondo”
ROVIGO - Si conclude, all’insegna dell’amicizia e della soddisfazione, il percorso liceale di Michele Finotti e Carlo Biscaro, compagni di banco della quinta A del liceo classico Celio, e compagni anche di risultati: per entrambi, infatti, la maturità è terminata con il voto massimo, 100 e lode per Michele e 100 per Carlo.
Emozione, serenità ma anche duro lavoro per un finale non atteso ma ben accettato: questo il filo comune che unisce i due ragazzi, un’amicizia nata nelle aule scolastiche e culminata con la gioia di aver raggiunto un ottimo traguardo, preludio di nuove esperienze tutte ancora da comporre.
Tranquillità e serenità sono state il “leitmotiv” per una maturità svolta con impegno ma senza eccessive ansie. “Agli scritti ero confidente: temi e versioni di greco ne abbiamo sempre fatte in questi cinque anni. Le tracce erano in entrambe le prove interessanti e fattibili” commenta Michele, continuando: “All’orale sono arrivato con il giusto grado di tensione ma sicuro di me; quando poi si inizia a parlare ci si scioglie del tutto”.
Carlo, grazie anche alle attività extrascolastiche, quali lo sport e scout, che lo hanno aiutato a smaltire la preoccupazione eccessiva in vista delle tanto temute prove, sottolinea: “Il mio esame di maturità è stato complessivamente tranquillo, l'ho vissuto sì in serenità ma sempre con l'emozione di essere giunto all'atto conclusivo di uno spettacolo lunghissimo e bellissimo, condiviso con tutti i miei compagni”.
Lungo gli anni indimenticabili, per entrambi, del liceo, tante sfide hanno richiesto un impegno costante. Nonostante questo, i due studenti, non si aspettavano un simile risultato: “Non è mai stata la mia priorità puntare a voti alti” spiega Carlo, seguito da Michele: “Di mio non amo farmi troppe aspettative, piuttosto mi impegno per ottenere ciò a cui miro e raccolgo i risultati in seguito”. In quest’ottica che punta al costruire più che al terminare, essenziale per entrambi è stato l’apporto di un clima libero, pensante e altamente formativo. “Mi sento di ringraziare i miei compagni, le collaboratrici scolastiche, con le quali è nato un bellissimo rapporto, e non da ultimi tutti i nostri professori che ci hanno accompagnato con competenza e amore per il loro ruolo in questi cinque anni” evidenzia Michele, grato degli anni trascorsi, di certo, tappe costitutive che non si dimenticano facilmente. Anche per Carlo: “Il bagaglio più importante che mi porto a casa è senz’altro la capacità di aver maturato un attivo approccio al mondo e alla società. Per questo ringrazio ancora di aver fatto questa scelta scolastica e sono sicuro che, se tornassi indietro, la rifarei”.
Si completano così degli anni intensi ricchi ancora di tanti spunti per affrontare il futuro, dall’essere stati - come commenta Carlo - “un’occasione per mettersi alla prova con e insieme gli altri” a una testimonianza vivida di come “siano sempre attuali gli insegnamenti dei classici”, come annota Michele, di sicuro avranno molto da offrire anche per il futuro dei due giovani.
Idee per l’avvenire già in cantiere per Michele: “Vorrei entrare in Medicina. Quello del medico è un lavoro che mi permetterebbe di sfruttare in campo operativo la mia curiosità e la mia passione per tutto ciò che succede dentro di noi” e in via di analisi da parte di Carlo: “Tenterò alcuni esami universitari, che saranno piuttosto difficili”.
Prima però di ogni passo avanti, sempre un periodo di riposo, in questo frangente - è il caso di dirlo - del tutto meritato: tra svago con amici, parenti, in montagna e campagna, il resto dell’estate trascorrerà serena per i due ragazzi, fino lasciare il posto a un settembre di cammino verso il loro futuro.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 