Cerca

Trasporti

Blocco Ferroviario tra Verona e Vicenza: è caos

Dal 31 luglio al 21 agosto lavori lungo la linea ferroviaria. Bus sostitutivi in arrivo.

Blocco Ferroviario tra Verona e Vicenza: è caos

L'estate del 2024 si preannuncia particolarmente complessa per i pendolari veneti. A partire dalle 00.30 del 31 luglio fino alle 6 del mattino del 21 agosto, l'intera linea ferroviaria tra Verona Porta Nuova e Vicenza sarà bloccata. Questo blocco, che interesserà anche il nodo di Vicenza e le tratte Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio, è stato annunciato dalla vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti. La causa? I lavori per l'alta velocità tra Padova e Brescia, un progetto ambizioso ma necessario per migliorare la mobilità regionale.

LAVORI DI ALTA VELOCITÀ: UN'OPERA STRATEGICA
"Si tratta di lavori fondamentali per il completamento dell'alta velocità, che è strategica per il nostro territorio", ha dichiarato l'assessore comunale alla mobilità, Tommaso Ferrari. L'opera, infatti, inciderà su rotte molto importanti come quella ferroviaria Verona-Venezia. Durante questo periodo, saranno realizzati nuovi tratti della linea ferroviaria esistente, per un totale di 7 chilometri, nell'ambito del primo lotto funzionale "Verona – Bivio Vicenza". Le opere sono affidate a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e al general contractor Iricav Due, con la direzione dei lavori affidata a Italferr.

SOLUZIONI ALTERNATIVE: BUS SOSTITUTIVI E LINEE FERROVIARIE ALTERNATIVE
Per mitigare i disagi, sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi. "Trenitalia ed RFI stanno facendo un gran lavoro – ha affermato De Berti – e su questo tema non mi hanno mai deluso: sono certa che sarà così anche stavolta". Inoltre, in alcune zone, saranno disponibili linee ferroviarie alternative. Tuttavia, è fondamentale che i cittadini siano ben informati sui cambiamenti. "Le cittadine e i cittadini veronesi sono invitati a visionare il sito delle ferrovie per acquisire tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno adottate durante la fase di cantiere", ha aggiunto Ferrari.

IMPATTI SUI PENDOLARI E SUGGERIMENTI PRATICI
Il blocco della linea ferroviaria tra Verona e Vicenza avrà un impatto significativo sui pendolari. Le variazioni di percorso, le limitazioni e le cancellazioni dei treni potrebbero causare ritardi e disagi. È quindi consigliabile pianificare i viaggi con anticipo e consultare regolarmente i siti e le app delle imprese ferroviarie per aggiornamenti. Rivolgersi all'assistenza clienti o recarsi personalmente nelle biglietterie può essere utile per ottenere informazioni dettagliate e personalizzate.

UN PROGETTO DI LUNGO TERMINE PER UN FUTURO MIGLIORE
Nonostante i disagi temporanei, i lavori sull'alta velocità rappresentano un investimento a lungo termine per migliorare la mobilità e l'efficienza del trasporto ferroviario in Veneto. Una volta completati, questi lavori ridurranno i tempi di viaggio e miglioreranno la qualità del servizio, rendendo il trasporto ferroviario una scelta ancora più competitiva rispetto all'auto privata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400