Cerca

veneto

Arianna muore a 16 anni: lutto e maxischermi

La comunità di Conselve si stringe attorno alla famiglia

L'ultimo saluto ad Arianna: Conselve si ferma per ricordare una giovane vita spezzata

Il 29 luglio 2024, la vita di Arianna Cuccato, una giovane studentessa di 16 anni di Conselve, è stata tragicamente interrotta in un incidente automobilistico sulla Monselice-mare, mentre rientrava da Sottomarina con gli amici. La notizia ha scosso profondamente la comunità locale, che si sta ora preparando per dare l'ultimo saluto a questa giovane vita spezzata.

La famiglia di Arianna, in attesa del nulla osta per fissare la data del funerale, ha deciso di trasformare questo doloroso addio in una celebrazione della vita della loro figlia. Il funerale, che si terrà nel Duomo di Conselve, sarà un momento di condivisione e ricordo, in cui verranno messi in luce gli ideali e l'esempio di Arianna. Per l'occasione, il sindaco Umberto Perilli ha proclamato il lutto cittadino, e l'intero paese si fermerà per rendere omaggio alla giovane.

Per permettere a tutti di partecipare alla cerimonia, verranno installati dei maxischermi in piazza XX Settembre, di fronte al Duomo, e sarà possibile seguire la celebrazione anche in streaming sul canale YouTube della parrocchia. Inoltre, la sala Dante, climatizzata e dotata di posti a sedere, sarà messa a disposizione per chi non potrà stare in piedi a lungo. Questi dettagli operativi sono stati resi possibili grazie alla generosità degli amici di Arianna, che si sono messi a disposizione della famiglia in questo momento di dolore.

Andrea Cuccato, il papà di Arianna, ha incontrato il sindaco Perilli per ringraziarlo del sostegno della comunità e della proclamazione del lutto cittadino. "In questi giorni abbiamo sperimentato la vicinanza e la generosità di molte persone", ha raccontato Andrea. "A partire dai giovani, dagli amici di nostra figlia che ogni giorno si prodigano per starci accanto e farci sentire tutto il loro affetto. Stiamo ricevendo un’infinità di segni che ci fanno capire che Arianna c’è e che continua a vivere in mezzo a noi e per noi".

In linea con lo spirito generoso di Arianna, i genitori hanno chiesto che le eventuali offerte per i fiori vengano devolute all'associazione Mano Amica, che sostiene la missione di padre Angelo in Kenya. Questo gesto di solidarietà riflette il desiderio di Arianna di aiutare gli altri, un desiderio che continuerà a vivere attraverso la generosità di chi la conosceva e la amava.

Arianna era una studentessa brillante, iscritta al corso di scienze umane, e aveva scoperto di avere una grande passione per l'insegnamento ai bambini. Il suo sogno era diventare pedagogista, e per questo si impegnava come volontaria. La sua dedizione e il suo impegno continueranno a vivere nei cuori di chi l'ha conosciuta e nelle azioni di chi seguirà il suo esempio.

Il giorno del funerale, l'intera Conselve si fermerà per ricordare Arianna. La chiusura del tratto di strada davanti al Duomo permetterà alle decine di persone che non troveranno posto in chiesa di seguire la celebrazione in sicurezza. Sarà un momento di grande partecipazione e commozione, in cui la comunità si stringerà attorno alla famiglia Cuccato per condividere il dolore e il ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400