Cerca

badia polesine

“Baruffaldi, serve un’altra strada”

L’amministrazione comunale è a caccia di fondi e abbandona la speranza legata al bando “Bellezza”

“Baruffaldi, serve un’altra strada”

Continua la ricerca di nuovi finanziamenti per portare a conclusione il restauro del museo civico. In occasione dell’ultimo consiglio comunale, interrogato a riguardo dal capogruppo di “Badia domani” Manuel Berengan, il sindaco Giovanni Rossi ha confermato l’impegno dell’amministrazione comunale nell’individuazione di canali di finanziamento che possano condurre al completamento delle opere di ripristino dell’ex palazzo Monte Pegni. Rispondendo dunque alle sollecitazioni della minoranza, il primo cittadino è parso pessimista sull’ottenimento delle somme relative al bando “Bellezza”, ma ha pure annunciato l’intenzione di tentare una nuova strada per trovare la cifra necessaria a terminare i lavori.

“Rispetto al progetto ‘Bellezza’ ho pochissime speranze e di fatto è abortito, non per la qualità della nostra proposta, che anzi era risultata idonea anche a fine 2022, ma per per le contingenze di bilancio legate pure alla continua situazione di tensione a livello sovranazionale - ha spiegato il sindaco Rossi - Per questo si stanno cercando altre fonti di finanziamento. Come detto in un'altra seduta, avevamo provato a raggiungere il risultato seguendo un altro percorso che non ci ha visto tra gli assegnatari e adesso tenteremo di far inserire il progetto del museo civico in una nuova linea alternativa, con l'importo che deve essere superiore al milione”.

“Non c’è stato bisogno di cambiare il progetto, dato che solo con la revisione dei prezzi, siamo saliti a 200mila euro in più - ha poi aggiunto il primo cittadino rispondendo ai chiarimenti richiesti da Manuel Berengan -. Detto questo, non cambia nulla dal punto di vista progettuale, quella che viene modificata è la possibile linea di finanziamento, con le domande che andranno presentate nel mese di settembre. Ci siamo messi in contatto col Ministero e i nostri uffici sono attivi: abbiamo le schede pronte, ma l’effettivo ottenimento delle somme è un altro discorso”.

Il primo stralcio dei lavori ad uno degli edifici più rappresentativi del centro storico cittadino si è concluso già da qualche anno, ma il museo civico Baruffaldi necessita ancora di qualche messa a punto prima di poter tornare ad accogliere i visitatori. È infatti necessario completare il secondo stralcio di lavori previsto dal progetto, con un costo complessivo inizialmente stimato in circa 800mila euro che avrebbe dovuto essere finanziato dal contributo statale relativo al bando “Bellezza”. Nel frattempo, l’amministrazione ha ottenuto una proroga dalla Regione sul termine della rendicontazione degli interventi, ora fissato alla fine del 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400