VOCE
ADRIA
07.08.2024 - 09:00
Giorgio Zanellato, consigliere comunale del Partito Democratico, interviene sulla questione legata al servizio pubblico della Guardia di Finanza.
“Noi siamo sempre stati per il mantenimento dei servizi pubblici ad Adria, ovviamente, e ancor di più se si tratta di presidi delle forze dell'ordine. Tutte le amministrazioni che si sono succedute ad Adria si sono mosse in questa direzione”. Lo stesso consigliere comunale Dem afferma l’attuale situazione nel territorio: “Oggi ci troviamo nella situazione che nel Delta, un territorio che conta meno di 70mila abitanti, ci sono due tenenze della Guardia di Finanza, una ad Adria e una a Loreo.
"Una situazione che non potrà continuare ancora a lungo - sottolinea il consigliere comunale Zanellato - Siamo d’accordo perché Adria si impegni per ospitare l'eventuale Compagnia”. Ma l’analisi non si ferma qui: “Questi risultati non si ottengono nel modo in cui si sta muovendo Barbujani - chiarisce il consigliere comunale Dem - L’amministrazione comunale deve concretizzare i suoi impegni quando è in possesso di ragionevoli assicurazioni dal Comando generale della Guardia di Finanza e dello stesso ministero delle Finanze. Speravamo che la Giunta, reduce dal viaggio a Roma portasse dei riscontri obiettivi , invece, nulla di concreto come verificato in Consiglio. Ci siamo attivati anche noi del Partito Democratico per avere ulteriori ragguagli sulla vicenda".
"Non abbiamo raccolto grandi entusiasmi proprio negli stessi ambienti ministeriali e delle Fiamme Gialle. Ci è stato fatto presente che la tenenza di Adria si trova in uno stabile condominiale con tutti i problemi che ne conseguono mentre quella di Loreo è ubicata in una caserma, vera e propria con ampi spazi e locali che una volta adeguati ben si presterebbero ad ospitare uffici, archivi oltre ad un buon numero di alloggi di servizio. Siamo contrari alla linea propagandistica adottata finora dalla Giunta, sarebbe più producente costruire un rete di relazioni che coinvolga tutti e verifichi in tempi brevi l'effettiva fattibilità della proposta, E' un grave errore, comunque, aver sacrificato parte consistente dell'avanzo di amministrazione 2023 , ben 290mila euro, per impegnarli nella sistemazione dei locali comunali ex sede dell'Inps nella speranza che possano essere utilizzati dalla Guardia di Finanza, speranza che come abbiamo detto ci appare ancora lontana”.
Il consigliere comunale del Partito Democatrico Giorgio Zanellato, infine, sottolinea come Adria e le frazioni, in questo momento, hanno priorità ben maggiori e più concrete, basta pensare allo stato pietoso in cui si trova la maggior parte delle nostre strade e dei nostri marciapiedi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 