Cerca

veneto

Noemi se n'è andata a soli 11 anni

Tutti la ricordano per la sua forza e allegria

Il dolore di Caprino Veronese per la perdita di Noemi Zanolli: una comunità unita nel ricordo di una giovane vita spezzata

C’è un silenzio assordante all’ultimo piano del condominio di Caprino Veronese (Verona). Un silenzio che fino a due giorni fa era riempito dalla voce di Noemi Zanolli, una bambina di undici anni che amava le poesie e, soprattutto, cantare. Noemi si è spenta, colpita da una malattia implacabile che ha avuto la meglio su di lei. La sua vitalità, il suo entusiasmo per la vita e il suo amore per la scuola sono ora solo un ricordo, ma un ricordo che la comunità di Caprino Veronese custodisce gelosamente.

Noemi ha iniziato il suo calvario a fine febbraio 2023, quando frequentava la quarta elementare alla scuola primaria Nichesola di Caprino. Da allora, la sua vita è stata un continuo avanti e indietro tra gli ospedali, non solo di Verona, in cerca di una cura che potesse sconfiggere il suo male. La comunità ha seguito con apprensione e speranza ogni passo del suo percorso, condividendo il dolore della famiglia Zanolli.

La perdita di Noemi ha colpito profondamente tutti coloro che l’hanno conosciuta. I suoi compagni di scuola, le loro famiglie, le maestre e tutti gli abitanti di Caprino Veronese ricordano quella bambina speciale che, nonostante la malattia, non ha mai perso il sorriso e la voglia di vivere. La scuola è stato il luogo dove Noemi si è aperta alla vita, dove ha mostrato il suo entusiasmo e la sua passione per la musica e il canto.

Le maestre di Noemi conservano un ricordo nitido e prezioso di lei. Una di loro racconta: "Non la scorderò mai. Era una bimba sempre presente, non stava mai a casa da scuola, salvo rarissimi casi. Era entusiasta e allegra, portata per la musica e il canto. Talvolta, per facilitare l’apprendimento, a scuola si proponevano delle canzoncine e lei era la prima a impararle e, poi, a riproporle ai compagni. Si impegnava tantissimo, in tutte le materie, amava in particolare le poesie".

Un’altra maestra, con la voce rotta, aggiunge: "Ho avuto il privilegio di essere stata una delle sue insegnanti, provo un dolore infinito per questa perdita. Si era creato, con Noemi, un legame profondo e speciale. Era capace di trasmettere forza, coraggio e determinazione davanti a qualsiasi difficoltà. È diventata un esempio per i compagni e per noi adulti perché era sempre felice, anche quando stava male. Aveva sempre voglia di giocare, ma soprattutto di cantare. E abbiamo cantato un sacco insieme".

Una delle canzoni preferite di Noemi era "Supereroi" di Mr. Rain. Grazie all’associazione Sogni Onlus, Noemi ha avuto la possibilità di incontrare il suo idolo, un momento che ha portato un raggio di luce nella sua vita segnata dalla malattia. Questo incontro è stato un piccolo grande sogno realizzato, un momento di gioia in mezzo a tanto dolore.

L’amministrazione comunale di Caprino Veronese ha espresso il più vivo cordoglio e vicinanza affettiva alla famiglia Zanolli e Bertagnoli per il grave lutto che li ha colpiti e che intristisce tutta la comunità. I funerali di Noemi si terranno oggi, 8 agosto, alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Sarà un momento di raccoglimento e di ricordo per una bambina che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400