Cerca

rovigo

Parte la maxi operazione "Caditoie"

Ne saranno pulite 4mila

Parte la maxi operazione "Caditoie"

Sono iniziati già ieri i lavori di pulizia straordinaria delle caditoie del centro storico, secondo la convenzione che il comune ha siglato con Acquevenete. L’intervento ha interessato in particolare via Mazzini. Il piano riguarda da qui alla fine dell’anno la pulizia di circa 4mila tombini in aggiunta a quelli già previsti dal contratto in essere, che però sarà cambiato con uno nuoco, sempre rivolgendosi ad Acquevenete, in modo che tutte le caditoie siano pulite almeno una volta all’anno e quelle più “a rischio”, in particolare vicino a zone con vegetazione che tende a favorire le occlusioni, anche più volte. Senza contare gli interventi in caso di criticità.

La convenzione con Acquevenete, hanno spiegato il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato “è già attiva in molti Comuni della Provincia, ma il nostro fino ad ora non aveva sfruttato questa opportunità”.

Intanto, il consigliere di opposizione Antonio Rossini interviene definendo un “segnale positivo iniziare la pulizia di 4000 caditoie su 15000 che dovrà essere programmata e ripetuta nell’anno con controlli di verifica dello stato manutentivo ma i soldi impiegati potrebbero essere spesi inutilmente se nel contempo non si puliscono le strade e I marciapiedi dal fogliame, dagli aghi degli alberi e dalle erbacce che spuntano in prossimità dei margini della strada”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400