VOCE
Adria
10.08.2024 - 14:00
In occasione dell’incontro conviviale del Rotary Club di Adria andato in scena all’hotel Stella d’Italia, il primo cittadino Massimo Barbuiani, è stato accolto calorosamente dai soci. Il presidente del club, per l’annata 2024-2025, Giovanni Vianello ha introdotto la relazione anticipando che si sarebbero toccati tutti gli aspetti relativi a quanto sta avvenendo nella città di Adria, città che dovrebbe uscire da un certo isolamento per poter emergere veramente come porta del Delta.
Il sindaco “Bobo”, quindi, dopo aver ricordato che questo è il suo quarto mandato, ha comunicato che sta procedendo all’attuazione del progetto di riqualificazione urbana dell’area est di Adria (corso Garibaldi): “Il progetto presenta dei limiti, e non nascondo qualche mia perplessità - ha affermato - ma essendo già stato approvato dalla precedente amministrazione comunale, se non fosse portato avanti, comporterebbe la perdita del finanziamento di 3 milioni euro. Sono stati abbattuti i 70 pini marittimi che avevano compromesso il manto stradale".
"Mi propongo di intervenire per trovare ricollocazione alle bancherelle del mercato e per recuperare i posti auto persi. Per un recupero di parcheggi, pensiamo ad un ripensamento della viabilità in via Vittorio Emanuele dove ci sono circa 60 attività chiuse. C’è un progetto che prevede la costruzione di un nuovo asilo in sostituzione di quello di via Gregnanin. Si è intervenuti, per necessità non rinviabili, con lavori di manutenzione sui ponti Beniamino Gigli e Canareggio. Abbiamo ottenuto un finanziamento per la sistemazione dei ponti davanti al Museo nazionale archeologico e per quello ai Cantieri Vittoria, essenziali per promuovere una forma di turismo".
"Abbiamo sistemato tutti gli edifici delle delegazioni comunali. L’intervento più importante è stato quello di Bottrighe. Sul piano dell’occupazione, siamo in contatto con la Regione per chiedere sostegno sulla questione Socoterm, azienda recentemente venduta a una società di Vicenza, la cui collocazione comporta un significativo traffico di mezzi pesanti. Stiamo lavorando per la sistemazione dei caselli della ferrovia di Valliera. La modalità della raccolta differenziata sta creando disagi gruppi familiari, aziende e piccoli commercianti che hanno visto aumenti considerevoli a fronte di un servizio spesso carente".
"Sul tema della sanità, c’è preoccupazione per il reparto di cardiologia e per la sostituzione di medici prossimi alla pensione. Non vorremmo che la soluzione fosse dirottare su Rovigo le esigenze dei cittadini di Adria e del territorio basso polesano. Siamo stati a Roma per chiedere un finanziamento per sistemare due piani del palazzo di vetro che saranno messi a disposizione della guardia di finanza; incontreremo anche il ministro Bernini per avere un sostegno per la ristrutturazione di Villa Mecenati, sede del nostro Conservatorio”. Avviandosi verso la chiusura, il sindaco Barbujani ha informato sui concorsi in essere per l’assunzione di vigili, di un dirigente tecnico e di alcuni amministrativi, sui nuovi sviluppi della Cartiera di Adria e sulla situazione di stallo dell’autodromo. Infine ha fornito alcune anticipazioni sui prossimi eventi: la stagione di prosa, il weekend della ciabatta, la Notte Bianca delle Bilbioteche con una serie di iniziative in tutta la città.
Al termine della relazione, il presidente del club ha ringraziato il sindaco per l’esaustiva relazione; i soci hanno manifestato il loro interesse con un lungo applauso e la proposta di alcuni approfondimenti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 